21 dicembre 2015

Una notte - Lou Andreas Salomè

Di Lou Andreas Salomé, amica e compagna di numerosi intellettuali, quali Nietzsche, Rilke, Freud, moglie del noto orientalista Carl Andreas, studiosa eclettica e grande viaggiatrice, fra le pioniere della psicoterapia, pubblichiamo qui un racconto inedito in Italia.
Nata nel 1861,a San Pietroburgo, figlia di un generale dei Romanov, Lou von Salomé cresce,mostrando subito un’intelligenza vivace ed acuta ed una personalità forte ed originale.
Bella, intelligente e colta, questa donna sarà,per molti uomini, un irresistibile richiamo: al bell’aspetto si aggiunge, infatti, anche il fascino di una cultura vasta e piena di aperture.
Malata di tisi, Luo si reca in Italia, alla ricerca di un clima salutare. Conosce lo scrittore tedesco Paul Ree e incontra Friedrich Nietzsche: molti uomini si innamorano di lei, per lei fanno follie, la rendono una musa ispiratrice per le loro opere. In una sorta di unione platonica, sposa nel 1886 l’orientalista tedesco Friedrich Carl Andreas. Dopo un’intensa relazione con un medico viennese, Lou incontra il poeta praghese Rainer Maria Rilke, che trarrà ispirazione da lei per alcune sue opere. L’entusiasmo intellettuale che spinge le azioni di questa incredibile donna si sprigiona nell’incontro con Sigmund Freud, padre della psicanalisi. Entra nel gruppo di lavoro del maestro e, con fervore, si dedica alla professione di psicanalista, fino alla fine della sua vita.

Recensione

Questo piccola, pregiatissima traduzione, a cura di Claudia Ciardi , propone un racconto breve, perfettamente compiuto di una donna straordinaria, che vive tra Ottocento e Novecento, Lou Andreas Salomè.
Intellettuale, affascinante creatura, centro nevralgico di un mondo ancor piccolo, nel quale si incontravano, in una piazza, in un Caffè, in un luogo di villeggiatura, personaggi come Nietzsche, Rilke, Freud; Loù Salomé ci riporta ad atmosfere, nelle quali parlare di avventura intellettuale aveva un senso.

In questa perla narrativa, la durata di una notte si presta all’incontro di due innamorati, Elly e Berthold, nello studio di lui, in ospedale. Mentre i due si apprestano ad condividere l’intensa emozione che li lega, fuori dalla porta, incalza la morte che richiama il medico al suo dovere, di assistere un malato, nel momento più difficile. La stanchezza di lui, l’aspettativa di lei, gli sguardi, le parole: tutto concerta a restituirci un’atmosfera di precisa, intensa, definita esistenza.

Ogni singola frase ci porta a destinazione, verso il nocciolo del racconto, illuminati dalla figura di Elly che non ci può non far pensare a Lou Salomè stessa, una donna consapevole, libera e intellettualmente brillante.
Ma se ho letto il racconto perché avevo letto dell’autrice e ne ero rimasta, come molti, affascinata e intrappolata, ho avuto poi il piacere di scoprire, attraverso queste poche pagine, la nitidezza della sua prosa pura e centrata.

Lodevole il lavoro della casa editrice pistoiese Via del Vento che si occupa di recuperare, tradurre, curare, editare testi inediti e rari dell’Ottocento e del Novecento.
Un piccolo gioiellino. Ve lo consiglio caldamente.


Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Una notte
  • Titolo originale: eliminare campo se il libro è italiano
  • Autore: Lou Andreas Salomè
  • Traduttore:Claudia Ciardi e Katharina Majer
  • Editore: Via del Vento Edizioni
  • Data di Pubblicazione: 2015
  • Collana: I quaderni di via del vento
  • ISBN-13: 978-88-6226-083-1
  • Pagine: 28
  • Formato - Prezzo: Brossura – Euro 4,00

0 Commenti a “Una notte - Lou Andreas Salomè”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates