11 dicembre 2015

La parabola delle stelle cadenti - Chiara Passilongo

«Sai cosa sono le stelle cadenti? Sono quelle stelle, più luminose di altre, che s'incendiano per attrito, attraversano il cielo con tutta la loro energia, bruciano ciò che le circonda e poi arrivano a spegnersi consumate dalle loro stesse fiamme.» 10 agosto 1981: Nora dà alla luce due gemelli, Francesco e Gloria. Achille Vicentini, il neo padre, sta tornando a casa dopo la notte in ospedale, a bordo della sua Giulietta, euforico. Attraversa il panorama di "case e aziende, case e aziende" che ben conosce: così è tutta la campagna veneta dove vive, popolosa e operosa. Lui stesso vi contribuisce da quando con suo padre ha trasformato il forno di famiglia, nel centro di Borgo San Bartolomeo, in una piccola azienda dolciaria. Alla ditta e ai figli Achille intende dedicare ogni suo giorno. È uno tutto d'un pezzo, un uomo di destra pervaso però da un senso di responsabilità di marca socialista nei confronti di chi lavora per lui: i dipendenti sono parte della famiglia. È con loro che Achille escogita il modo più bello di festeggiare la notte in cui i suoi figli sono nati: una nuova merendina a forma di stella cadente, la Tortina San Lorenzo, destinata ad avere grande successo. Achille già immagina Francesco e Gloria che crescono mangiando quei dolci genuini, che diventano bimbi paffuti, adolescenti sereni, studenti d'eccellenza pronti a prendere in mano le sorti della ditta. Dagli anni Ottanta a oggi le vite di Achille e Nora, di Gloria e Francesco e di tutta la comunità che li circonda vengono narrate come in un album di fotografie, pieno di luci, di sorrisi e di ombre. Nulla, o quasi, sarà come Achille lo aveva previsto.

Recensione

La parabola delle stelle cadenti di Chiara Passilongo, narra le vicissitudini della famiglia Vicentini, che di anno in anno, di generazione in generazione affronta le tipiche difficoltà cui una famiglia può andare incontro: dalle incomprensioni più banali al problematico rapporto genitori-figli fino alla crisi economica che colpisce la loro attività storica, la fabbrica di dolci San Lorenzo.
Il nome dell’azienda, un richiamo esplicito al titolo del romanzo, è un omaggio ai due gemelli di Achille Vicentini, il capostipite della famiglia,Francesco e Gloria, venuti alla luce dopo svariate gravidanze dall’esito infausto, proprio il 10 agosto, giorno di San Lorenzo. La data avrà una rilevanza ulteriore all’interno del romanzo, e sarà in alcuni casi l’unico fattore che tiene in piedi il legame tra padre e figli, tormentato da visioni della vita discordanti: l’adolescenza e la voglia di evasione da un futuro già stabilito da una parte, l’osservanza rigorosa dei propri doveri, la disciplina e l’adorazione paterna dall’altra.

La bellezza prima di questo romanzo sta nella progressione temporale del racconto che, con uno sguardo universale, segue passo passo il susseguirsi degli eventi storici e i suoi effetti sui protatgonisti, mentre con uno sguardo particolare, segue la crescita e la maturazione dei singoli personaggi: vediamo cambiare le idee, il modo di pensare e le priorità ma anche il rapporto dei figli con Achille e Nora.
Riusciamo insomma, attraverso le pagine del libro, a cogliere ogni particolare, ogni pensiero grazie anche alla presenza di un narratore onnisciente che guida la lettura minuziosamente.

Non vi è quindi un unico protagonista, la famiglia Vicentini è un soggetto collettivo guidato da Achille, esempio di integrità e di rigidità con una personalità rude e scostante, chiusa nelle sue idee e preoccupato di apparire sempre al meglio agli occhi altrui, ma dovrà saper accettare che i compromessi siano necessari quando si è capo di un’azienda. Al suo fianco Nora, la sua salvezza, una moglie esemplare che con la sua dolcezza riesce a domare gli istinti furenti del marito orientandolo sempre verso la decisione più giusta. Completano il quadro Francesco e Gloria, fratelli gemelli ma dalle diverse sfumature caratteriali, buono e remissivo il primo, dispettosa e petulante la seconda; la maturità porterà un grande cambiamento in entrambi: Francesco manterrà costante la sua bontà ma imparerà ad imporsi affrontando i giudizi del padre senza abbassare sempre il capo, Gloria perderà il suo fare indisponente che aveva anche verso il fratello, comprendendo il valore del sacrificarsi per gli altri grazie all’aiuto della madre. Infatti il rapporto tra Nora e Gloria, a differenza di quello che la donna ha con il figlio Francesco, sempre florido e forte, dopo un letargo durato anni vedrà aprirsi uno spiraglio.

.

Marginalmente si aggiungono personaggi lungo il racconto come Gilberto, amico di gioventù di Achille ma dall’avverso credo politico ed il figlio Giulio, prototipo esemplare di figlio di papà e di damerino per eccellenza, e poi ancora Andrea, dall’incontenibile animo ribelle e progressista nonché assiduo frequentatore di centri sociali e di associazioni umanitarie che incuriosirà Gloria nella sua travagliata adolescenza, l’avvocato Ghini, il legale di fiducia dei Vicentini che più di una volta li salverà dai problemi, i collaboratori di Achille presso l’azienda, gli amici del bar e tanti altri che, chi più chi meno, fanno la loro parte arricchendo le pagine del romanzo.

Lo stile di scrittura è chiaro e scorrevole e la lettura è stimolata anche dalla suddivisione in capitoli e sottocapitoli interni che rendono il romanzo ancora più piacevole.
Assegno cinque stelle da lettrice soddisfatta da un accuratissimo lavoro che permette di riflettere attraverso un lungo viaggio interiore nei personaggi, sulla nostra vita: si respirano quasi come una sinestesia le gioie, i dolori, le metamorfosi caratteriali di Gloria, Francesco, Achille e Nora, regalandoci uno spaccato realista di quanto può accadere ad ognuno di noi.
Un romanzo ben costruito e ben sviluppato, ricco di tematiche estremamente attuali (non solo per la contemporaneità contestuale) che consiglio vivamente a tutti.

Giudizio:

+5stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: La parabola delle stelle cadenti
  • Autore: Chiara Passilongo
  • Editore: Mondadori
  • Data di Pubblicazione: 2015
  • Collana: Scrittori italiani e stranieri
  • ISBN-13: 9788804658306
  • Pagine: 374
  • Formato - Prezzo: Brossura - 18,50 Euro

0 Commenti a “La parabola delle stelle cadenti - Chiara Passilongo”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates