22 ottobre 2015

La classifica dei libri più venduti dal 12 al 18 ottobre


Abbiamo diverse novità di cui parlarvi nella classifica di questa settimana. Parecchie new entry viste nella scorsa puntata sono già scomparse lasciando spazio a nomi nuovi (o nomi vecchi con libri nuovi).
La prima che incontriamo spunta direttamente in seconda posizione, subito dopo Anna di Niccolò Ammaniti che dal canto suo conserva la testa della classifica con la sua "incursione" nell'universo della distopia Young Adult che ora va tanto di moda. Alle sue spalle, dicevamo, troviamo il giornalista Michele Serra e il suo nuovo romanzo, Ognuno potrebbe che, come già era stato per le ultime opere dell'autore, utilizza una storia semplice per raccontare con perplessità il nostro quotidiano. Questa volta Serra ce l'ha con il nostro narcisismo imperante che ci porta a condividere ossessivamente ogni dettaglio della nostra (non memorabilissima) esistenza, perennemente con gli occhi chini sui nostri "Egofoni". Non è una riflessione originale quella di Serra, da tempo si dibatte sull'abitudine di ignorare chi sta accanto a noi per controllare l'ultimissimo aggiornamento di Facebook o l'assillante chat di gruppo coi colleghi. Purtroppo si tratta di riflessioni che fanno semplicemente alzare gli occhi al cielo alla maggior parte delle persone a cui non piace che vengano ricordati i propri vizi e preferisce bollare come "vecchio" e "spocchioso" chi osa attaccare il gadget del momento.
Cambiamo totalmente genere per occuparci della nuova uscita che compare in quinta posizione, dove troviamo la scrittrice cilena Isabel Allende, autrice ormai imprescindibile per molti lettori italiani che non hanno esitato a precipitarsi a comprare il suo ultimo lavoro, L'amante giapponese. Un'opera lungamente attesa, definita una bella e intensa storia d'amore dalla stessa scrittrice, ambientata nella California del giorni nostri dove la protagonista ottantunenne ripercorre la propria esistenza narrando una storia d'amore che coinvolge più generazioni.
Alle sue spalle in discesa dopo mesi di dominio assoluto La ragazza del treno di Paula Hawkins e il libro intervista a Silvio Berlusconi My way, tallonato da Le vichinghe volanti e altre storie d'amore a Vigàta, ultimo parto dell'infaticabile mente di Andrea Camilleri che proprio non vuole lasciar passare nemmeno una settimana senza essere menzionato nella nostra rubrica.
Come si evince dal titolo, lo scrittore siciliano ritorna nell'immaginaria Vigata, questa volta però nel periodo che va dagli inizi del Novecento al secondo dopoguerra, durante il quale sono ambientati i racconti dal carattere boccaccesco che compongono questa raccolta. Camilleri ritorna sui temi dell'amore e dell'erotismo che sembrano particolarmente affascinarlo in questi ultimi anni, affrontati come sua abitudine con cipiglio ironico e un gerto gusto per le situazioni rocambolesche.
Chiude la lista delle novità la nuova regina del romanticismo in salsa teutonica Corina Bomann, affermatasi nel 2012 con L'isola delle farfalle e ora tornata alla carica con L'eco lontana delle onde del Nord, un nuovo racconto sentimentale che vede una donna rifugiarsi in un'isola del mare del Nord in seguito alla dolorosa separazione dal marito. Inutile dirlo, un nuovo amore e il ritorno alla vita sono alle porte. Il tema ideale per uno di quei bei filmoni per il piccolo schermo che Rai2 o Canale5 amano propinare alle casalinghe a metà pomeriggio.



Il libro più venduto:

In una Sicilia diventata un'immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove. Con Anna Niccolò Ammaniti ha scritto il suo romanzo più struggente. Una luce che si accende nel buio e allarga il suo raggio per rivelare le incertezze, gli slanci del cuore e la potenza incontrollabile della vita. Perché, come scopre Anna, la «vita non ci appartiene, ci attraversa».


  • Titolo: Anna
  • Autore: Niccolò Ammaniti
  • Editore: Einaudi
  • ISBN-13: 9788858420560
  • Pagine: 284
  • Prezzo: 19,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Ognuno potrebbe - Michele Serra (Feltrinelli - euro 14,00)
    3. Venite con me. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (8-10 anni) - CEI (Libreria Editrice Vaticana - euro 5,50)
    4. Venite con me. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (6-8 anni) - CEI (Libreria Editrice Vaticana - euro 5,50)
    5. L'amante giapponese - Isabel Allende (Feltrinelli - euro 18,00)
    6. La ragazza del treno - Paula Hawkins (Piemme - euro 19,50)
    7. My way. Berlusconi si racconta a Friedman - Alan Friedman (Rizzoli - euro 20,00)
    8. Le vichinghe volanti e altre storie d'amore a Vigàta - Andrea Camilleri (Sellerio - euro 18,00)
    9. L'eco lontana delle onde del Nord - Corina Bomann (Giunti - euro 11,90)
    10. L'elenco telefonico degli accolli - Zerocalcare (Bao Publishing - euro 17,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 12 al 18 ottobre”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates