28 maggio 2015

La classifica dei libri più venduti dal 18 al 24 maggio


Dopo le novità della scorsa settimana, quello che ci si prospetta oggi è un quadro piuttosto tranquillo senza alcun nome nuovo ad animare la nostra classifica ma solo qualche discreto cambio di posizione.
Conserva quindi la prima posizione per la terza settimana consecutiva la nuova avventura del commissario Montalbano, La giostra degli scambi che conferma il successo di una saga arrivata oramai al trentaquattresimo volume (considerando anche le raccolte di racconti). Naturalmente l'arrivo dell'estate aiuta il successo di Camilleri che, come sappiamo, è una delle letture preferite dagli italiani sotto l'ombrellone.
Guadagna invece due posizioni rispetto a sette giorni fa il nuovo romanzo di Giorgio Faletti, La piuma, fatto pubblicare postumo dalla moglie a meno di un anno dalla scomparsa dello scrittore. Anche questa è una posizione che suscita poco stupore, considerando il costante successo delle precedenti opere di Faletti unito alla curiosità verso un'opera postuma, che il suo autore ha tenuto per anni chiusa in un cassetto. Va però detto che La piuma si discosta totalmente dai precedenti romanzi: non più un thriller costellato di serial killer ma una favola morale sulla vita, accompagnata dai disegni dell'amico sceneggiatore Paolo Fresu. E' quindi lecito chiedersi se i fan di Faletti apprezzeranno comunque il romanzo o ne rimarranno delusi.
Cambia anche la terza posizione della nostra classifica, questa settimana conquistata da Luca Bianchini con Dimmi che credi al destino con cui lo scrittore sembra destinato a replicare il successo di Io che amo solo te, raccontando la storia di una libreria italiana a Londra a rischio di chiusura, un argomento in cui molti italiani, sia in patria che all'estero possono in qualche modo rispecchiarsi. E poi diciamolo, Londra è sempre Londra e il suo fascino non accenna a diminuire.
Perdono quindi un paio di posizioni sia la svedese Camilla Läckberg che l'italiana Sveva Casati Modignani mentre sale pian piano la nuova opera di Stefano Benni, Cari mostri. Come vi avevamo accennato settimana scorsa, con questa opera l'autore, un po' a sorpresa apre la porta all'orrore, senza però rinunciare al suo piglio comico e offrendo quindi al pubblico una carrellata di mostri indimenticabili come i suoi adolescenti senza progetti o speranze, il plutocrate russo deciso a eliminare un albero secolare o la Madonnina che, invece di piangere, ride. Un racconto che, nello stile di Benni, si presta a molte interpretazioni al di là del suo significato più immediato.
Sorvolando sugli intestini felici e le sortite gossippare della coppia Vespa-Morvillo, non resta che segnalare il ritorno fra i primi dieci del fenomeno tutto italiano di YouTube Favij con Sotto le cuffie, racconto in prima persona di Lorenzo Ostuni, in arte Favij rivolto ai suoi fan e, più in generale, agli appassionati di videogiochi per spiegare come è riuscito a diventare un idolo del web e come la sua vita è cambiata con l'arrivo della popolarità.



Il libro più venduto:

La giornata comincia storta per Montalbano: intervenuto per sedare una rissa sulla spiaggia di Marinella ha colpito l’uomo sbagliato e poi, scambiato per uno degli aggressori, viene fermato dai carabinieri. Infine scopre che Adelina ha scambiato un galantuomo per ladro e gli ha sbattuto in testa una padella…
Approdato finalmente in ufficio il commissario viene informato di un anomalo sequestro: una ragazza è stata aggredita in una strada solitaria, narcotizzata e rilasciata dopo qualche ora illesa. La cosa si ripete dopo qualche giorno; questa volta la vittima del sequestro lampo è la nipote di Enzo, il proprietario della trattoria rifugio di Montalbano. L’unico filo che lega i due sequestri è l’età delle due donne, 30 anni, e il lavoro in banca. A questa indagine si affianca quella per l’incendio doloso di un negozio di elettrodomestici il cui proprietario, Marcello Di Carlo, pare essersi volatilizzato: fuga d’amore dopo un soggiorno alle Canarie, sparizione studiata per sottrarsi ai debitori o vendetta della mafia per pizzo non pagato? La vicenda all’inizio sembra banale, ma un terzo sequestro lampo - ancora una volta una ragazza che lavora in un istituto di credito - e il ritrovamento di un cadavere apre nuovi scenari. Di chi è il corpo? e dove è finita la fidanzata segreta di Di Carlo?
Sebbene il commissario si senta invecchiare, forte delle sue intuizioni e del suo agire fuori dagli schemi vede giusto e superando la soluzione a portata di mano - mai fidarsi delle apparenze - giunge alla verità. Grazie alla sua logica stringente, ma soprattutto alla sua capacità, quella sì che si avvale del peso degli anni, di comprendere moventi e sentimenti.



  • Titolo: La giostra degli scambi
  • Autore: Andrea Camilleri
  • Editore: Sellerio
  • ISBN-13: 9788838933448
  • Pagine: 271
  • Prezzo: 14,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. La piuma - Giorgio Falett (Baldini & Castoldi - euro 13,00)
    3. Dimmi che credi al destino - Luca Bianchini (Mondadori - euro 17,00)
    4. La vigna di Angelica - Sveva Casati Modignani (Sperling & Kupfer - euro19,90)
    5. Il segreto degli angeli - Camilla Läckberg (Marsilio - euro 19,00)
    6. Cari mostri - Stefano Benni (Feltrinelli - euro 17,00)
    7. Sotto le cuffie - Favij (Mondadori Electa - euro 12,90)
    8. Sette brevi lezioni di fisica - Carlo Rovelli (Adelphi - euro 13,00)
    9. La signora dei segreti. Il romanzo di Maria Angiolillo. Amore e potere nell'ultimo salotto d'Italia - Candida Morvillo; Bruno Vespa (Rizzoli - euro 20,00)
    10. L'intestino felice. I segreti dell'organo meno conosciuto del nostro corpo - Giulia Enders (Sonzogno - euro 16,50)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    1 Commenti:

    • 28 maggio 2015 alle ore 17:19
      Muriomu says:

      tra questi aspettavo "Il segreto degli angeli" e attualmente è l'unico (sempre tra questi) che ho in WL

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates