30 gennaio 2015

Orizzonte Giappone - Patrick Colgan

Dalla folla di Tokyo agli orsi dell’estremo nord, dalle giungle delle isole tropicali ai ciliegi in fiore di Kyoto, per arrivare fino al grande vuoto lasciato dal devastante tsunami del 2011 e dal disastro nucleare di Fukushima. Patrick Colgan, giornalista e viaggiatore, si immerge nella cultura, nella natura e nella gastronomia giapponesi per raccontare la scoperta di un mondo all’apparenza incomprensibile. Un Paese, il Giappone, dove sentirsi un po’ persi può essere emozionante e nessun viaggio può mai dirsi davvero finito.

Recensione

Non è una vera guida turistica, iniziamo dicendo questo per chiarezza.

Non potrete cercare in Orizzonte Giappone indirizzi di alberghi e ristoranti e neppure indicazioni su orari dei musei e su come arrivarci. Però ha un pregio che spesso le guide non hanno: chi l'ha scritta ama davvero, e dunque conosce, il Giappone, nel modo in cui solo chi ama un Paese o una persona riesce a conoscerlo.

Sospeso tra un passato millenario, che ha creato una cultura di incredibile raffinatezza e un presente robotizzato e ipertecnologico che sconfina, almeno agli occhi del lettore, nel futuribile, il Giappone di Colgan emerge con la stessa delicatezza, dalle pagine dell'e-book, con cui le isole dell'arcipelago nipponico galleggiano su un Oceano che di pacifico ha solo il nome, come dimostra la catastrofe di Fukushima.

Il reportage dei viaggi nelle varie regioni dell'Impero del Sol Levante attraversa storia e natura, tradizioni e cultura da Nord a Sud, dalle nevi ostili di Hokkaido alla notte trapunta di stelle di Okinawa, partendo dal centro di Tokyo e Kyoto, con gli incroci indecifrabili e i ramen, la fioritura dei ciliegi e i treni superveloci che arrivano fino a Hiroshima con il suo triste primato di città vittima dell'orrore atomico. A contorno dei brevi schizzi narrativi Colgan inserisce anche una scheda ricca di dati e immagini utili a dare ai suoi testi una dimensione concreta.

Non è, però, il suo un accrocchio di luoghi comuni sulle contraddizioni nipponiche e neppure un repertorio di itinerari, ma un insieme di spunti di riflessione, di curiosità originali e di aneddoti da viaggi viaggiati, come la spedizione nel selvaggio Shiretoko popolato di orsi, ai confini con la Siberia, o il passaggio sulle zone devastate dal maremoto di pochi anni fa.

Piccoli fatti, ritratti di luoghi e persone, tradizioni, raccontati senza pignoleria ma con affetto e partecipazione, contribuiscono a creare nel lettore un orizzonte - appunto -, un'idea rapidamente tratteggiata e forse anche un po' sfumata. Che fa venire voglia, se non la si ha già in partenza, di andare a vedere da vicino per cogliere i dettagli di questo Paese.

Da leggere non solo durante, ma soprattutto prima di un viaggio nel Sol Levante.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Orizzonte Giappone
  • Autore: Patrick Colgan
  • Editore: goWare
  • Data di Pubblicazione: 2014
  • Collana: Viaggi
  • ISBN-13: 9788867972494
  • Pagine: 78
  • Formato - Prezzo: e-book - Euro 4,99

0 Commenti a “Orizzonte Giappone - Patrick Colgan”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates