28 gennaio 2015

Novità librarie di febbraio: alcune uscite da tenere sott'occhio

Febbraio non porta con sé lo stesso numero di novità di gennaio ma siamo riusciti a raccogliere qualche segnalazione interessante da proporvi, fermo restando che come sempre i titoli che vi proponiamo sono quelli che hanno più attirato l'attenzione delle amministratrici di questo sito e non includono certo tutte le novità in libreria del prossimo mese. Per questo motivo il box commenti rimane a disposizione di chi volesse segnalare altre uscite a noi e ai nostri lettori.
Vi ricordiamo inoltre che spesso le case editrici modificano le loro strategie all'ultimo minuto per cui alcuni dati forniti al momento della pubblicazione dell'articolo sono provvisori e potrebbero non essere riconfermati.


Come già in passato includiamo nel nostro elenco pubblicazioni che usciranno a fine gennaio e che non hanno trovato spazio nell'articolo del mese scorso, a partire da un nuovo romanzo ambientato nel mondo de La prima legge di Joe Abercrombie, che Gargoyle sta pubblicando in rapida successione.


Red Country di Joe Abercrombie - Gargoyle, Extra - 640 pagine - 24,90 Euro
In uscita il 29 gennaio

Shy Sud sperava di poter seppellire il suo cruento passato e cavalcare via con un bel sorriso sulla faccia, ma prima dovrà rispolverare le maniere forti per riprendersi la sua famiglia. E lei non è certo tipo da tirarsi indietro di fronte a ciò che è necessario fare. Così si metterà sulle tracce dei rapitori con un paio di buoi e il suo codardo patrigno Agnello a farle compagnia.
Ma anche lui ha seppellito un sanguinoso passato e nelle Terre Remote, dove non c’è Legge, il passato non rimane a lungo sotto terra.
Il loro viaggio li porterà per aride piane fino a una città di frontiera stritolata nella morsa dell’avidità, tra faide, duelli e massacri, e poi fino in cima alle inesplorate montagne verso la resa dei conti con gli Spettri. E come se tutto questo non fosse abbastanza, saranno costretti a una scomoda alleanza con Nicomo Cosca, il famigerato mercenario, e il suo scriteriato legale Tempio, due uomini di cui nessuno dovrebbe fidarsi.


Titolo piuttosto atteso è anche quello proposto da Garzanti, che pubblica il nuovo romanzo dell'autrice de Il profumo delle foglie di limone.


Le mille luci del mattino di Clara Sánchez - Garzanti, Narratori moderni - 272 pagine - 18,60 Euro
In uscita il 5 febbraio

Madrid. La luce si riflette sulle immense pareti a specchio del palazzo. Emma guarda dalla finestra il mondo che si perde in quell'intenso bagliore. È seduta alla scrivania di un ufficio con cui non ha alcuna affinità. Perché fare l'impiegata in una grande azienda non è mai stata la sua aspirazione. Ma Emma deve ricominciare dopo il fallimento della sua storia d'amore e del sogno di diventare una scrittrice. Il posto di assistente è arrivato al momento giusto. Eppure quel lavoro non è come se l'aspettava. Il suo capo, Sebastián Trenas, passa le giornate a leggere libri: nessuna telefonata, nessuna riunione. Emma non riesce a spiegarselo, ma il suo sesto senso le suggerisce di non fare domande. Fino a quando arriva il giorno in cui non può più fare finta di niente. Mettendo in ordine alcune carte in vecchi faldoni, smuove qualcosa che doveva rimanere nascosto. Da allora tutto cambia: Trenas perde la carica di vicepresidente e dopo pochi giorni muore. Emma si sente in colpa e ha paura di quello che le sta accadendo intorno. Deve scoprire quale verità si cela dietro quegli uffici lussuosi e quelle pareti di cristallo. Perché nulla è come appare. E ora che due oscuri personaggi, due fratelli manager di successo, hanno sostituito il suo capo, la ragazza è convinta che i suoi sospetti siano fondati e che sia necessario scavare nel passato. Un passato che parla di bugie e segreti, di amori clandestini e di adozioni difficili. Solo in sé stessa Emma può trovare il coraggio per svelare il mistero. Perché c'è chi vuole fermarla. C'è chi vuole che su ogni cosa ricada il silenzio. Un silenzio a cui Emma ha deciso di dare finalmente una voce.


Due segnalazioni invece per Einaudi: da un lato il nuovo giallo della scrittrice norvegese Anne Holt e dall'altro il romanzo d'esordio del celebre romanziere britannico Martin Amis, recentemente riveduto e corretto dall'autore.


Il dossier Rachel di Martin Amis - Einaudi, L'arcipelago - 200 pagine - 15,00 Euro
In uscita a febbraio

Invece di prepararsi e studiare per superare gli esami di ammissione all'università di Oxford, Charles Highway decide di dedicare tutte le proprie energie a un progetto ben più ambizioso e impervio: sedurre (insomma, portare a letto) Rachel Noyes, una donna matura... di vent'anni. Charles passerà un anno intero ad architettare piani sempre più arzigogolati, nel tentativo di fare sua Rachel e di strapparla alle attenzioni del suo attuale fidanzato. Solo che i piani - e le riflessioni sui piani, e le riflessioni sulle riflessioni - diventeranno via via sempre più astrusi, strampalati e inconcludenti, smascherando la disarmante discrasia che separa il desiderio (apparire come un fatale seduttore) da una realtà decisamente poco scintillante (Charles ha le gambe storte, vive con la sorella e il suo esercito di bambini, è asmatico, ipocondriaco e assolutamente terrorizzato da malattie veneree che non ha la minima possibilità di contrarre).


Quota 1222 di Anne Holt - Einaudi, Stile Libero Big - 368 pagine - 19,00 Euro
In uscita il 24 febbraio

Nel corso della più violenta tempesta di neve a memoria d'uomo, il treno 601 da Oslo a Bergen deraglia sui binari ghiacciati tra le Alpi norvegesi. I passeggeri, soccorsi e tratti in salvo, trovano rifugio in un vicino hotel, a quota 1222 metri, in attesa che la tempesta si plachi e possano ripartire. Tra di loro, per caso, c'è anche l'ex detective della polizia di Oslo Hanne Wilhelmsen, ormai in pensione e sempre più burbera, adesso che è costretta sulla sedia a rotelle, dopo che un proiettile l'ha ferita alla spina dorsale. Sebbene con la polizia e le indagini abbia chiuso da tempo, quando nell'albergo viene rinvenuto il cadavere di un uomo ucciso, non può che rimettersi silenziosamente al lavoro.


Segnaliamo inoltre che Multiplayer Edizioni prosegue la sua ambiziosa opera di portare in Italia tutti i romanzi dell'universo Star Wars con il secondo capitolo della trilogia di Han Solo.


Star Wars: Il Complotto degli Hutt – La Trilogia di Han Solo #2 di Anne Crispin - Multiplayer Edizioni, Star Wars - 16,90 Euro
In uscita il 5 febbraio

Ora Solo è ricercato dalla Flotta Imperiale, ma ha trovato un grande amico nell’ex schiavo Wookiee di nome Chewbacca, che ha conseguito nei confronti di Han un debito di vita. Han avrà bisogno di tutto l’aiuto possibile, perché gli Hutt di Ylesia hanno assoldato il famigerato cacciatore di taglie Boba Fett per dare la caccia all’uomo che li ha già raggirati una volta. Ma Han e Chewie finiranno in pasticci ancora più grandi quando decideranno di lavorare per i signori del crimine Jiliac e Jabba the Hutt. All’improvviso, i due contrabbandieri si troveranno coinvolti nel bel mezzo di una battaglia tra la potenza dell’Impero e gli inganni dei loro alleati fuorilegge… una battaglia in cui persino la vittoria può significare la morte!


Salani propone invece il racconto dell'autore da un milione di copie in Francia con Le cose che non ho, Grégoire Delacourt.


La pimpinella. Storia di un primo amore di Grégoire Delacourt - Salani - 96 pagine - 10,00 Euro
In uscita il 29 gennaio

Quell’estate c’era Victoire. E c’ero io. Victoire era bella; la mia vittoria più bella come diceva suo padre ridendo (una delle rare volte che rideva), compiaciuto per il suo gioco di parole. Victoire aveva i capelli colore dell’oro, occhi di smeraldo, come due piccole gemme, una bocca polposa, come un frutto maturo. Victoire aveva tredici anni. Io, quindici. Ero già grande; e a chi l’aveva conosciuto, cominciavo a ricordare, in piccolo le movenze di mio padre. Nel volgere di un lampo la mia voce si era abbassata. Un po’ arrochita, anche. E una peluria un po’ scura mi copriva come un orlo il labbro superiore. Non è che la cosa mi piacesse molto, a dire il vero, ma gli smeraldi di Victoire avevano il dono di vedere al di là delle cose. Sei particolare, mi diceva. Sei generoso. Ero il suo amico. Ma sognavo di essere molto di più.
Dopo il successo di Le cose che non ho, Grégoire Delacourt torna con questo piccolo grande libro perfetto che racchiude tutta la poesia e i tormenti del primo amore. Una storia che fa vibrare le corde del cuore e che parla a ognuno di noi, tuffandoci, non senza un brivido, nel ricordo delle emozioni che custodiamo nel profondo.


La casa editrice Longanesi si conferma invece specializzata nei thriller d'avventura portando in libreria il nuovo James Patterson.


Uccidete Alex Cross di James Patterson - Longanesi, La Gaja scienza - 300 pagine - 16.40 Euro [cover italiana non disponibile]
In uscita il 12 febbraio

Washington, D.C. I due figli adolescenti del presidente degli Stati Uniti sono stati rapiti all'uscita della prestigiosa scuola privata che frequentano, nonostante l'elevatissima sorveglianza. Il detective Alex Cross è tra i primi a giungere sulla scena del crimine, ma qualcuno molto in alto sta manipolando l'FBI, i servizi segreti e la CIA per tenere Cross lontano da questo caso, nonostante la first lady in persona gli abbia chiesto di intervenire. Nessuna rivendicazione, nessuna richiesta di riscatto. C'è invece una rivendicazione da una non meglio precisata cellula terroristica per l'avvelenamento dell'acquedotto di Washington: qualcuno sta per scatenare l'attacco più devastante che gli Stati Uniti abbiano mai subito. Mentre il tempo stringe, Cross prende una decisione drammatica che va contro tutto quello in cui crede e che potrebbe cambiare il destino degli Stati Uniti...


Nuova pubblicazione anche per Minimum Fax, per la quale uscirà a fine gennaio il promettente romanzo d'esordio di Marco Peano.


L'invenzione della madre di Marco Peano - Minimum Fax, Nichel - 252 pagine - 14,00 Euro
In uscita il 29 gennaio

Mattia si accorge di non essere pronto a perdere sua madre. Semplicemente, non riesce a farlo. Questo è il tema centrale che fa di L’invenzione della Madre un vero romanzo d’amore. Marco Peano racconta una realtà triste e inesorabile, alla quale nessuno può sfuggire. Ma per Mattia la malattia della madre è una lotta contro il tempo, per rendere unico ogni momento che resta, ogni granello di sabbia che si trova nella parte giusta della clessidra. Così la sua vita in apparenza normale, il suo rapporto con suo padre e con la sua fidanzata, ogni cosa viene sconvolta dal vortice della battaglia impossibile. Solo i ricordi sembrano poter essere un appiglio, un modo per salvare ciò che è destinato a perdersi per sempre. E, attraverso i ricordi e tanta introspezione, Mattia compirà il suo cammino, da improbabile eroe di una cittadina di provincia che, stoicamente, impara a dire addio a ciò che di più ama.


Mondadori invece propone uno dei suoi autori fantasy di punta, Terry Brooks, con il terzo e conclusivo capitolo della saga Gli Oscuri Segreti di Shannara.


Lo spettro della strega di Terry Brooks - Mondadori, Omnibus - 1241 pagine - 20,00 Euro
In uscita il 10 febbraio

Per secoli le Quattro Terre sono state protette dai demoni del passato, difese dai confini magici che le separavano dalla dimensione oscura nota come “Divieto” e dagli esseri, terribili e malvagi, che la abitano. Ma adesso non è più così. Le antiche barriere che garantivano la separazione tra l’ordine e il caos hanno cominciato ad indebolirsi e generazioni di creature mostruose e assetate di sanegue, mosse da una rabbia coltivata per millenni, cercano di distruggerle definitivamente, per vendicarsi di chi li ha imprigionati.
L’unica che può fermarli è Arling Elessedil, giovane elfa che possiede i mezzi per sigillare la breccia e richiudere nuovamente gli abitanti del Divieto nella loro prigione. Ma Arling è caduta nelle mani del diabolico Primo Ministro della Federazione e i suoi sforzi sembrano essere stati vani. Solo sua sorella, Aphen, coraggiosa e ostinata, che detiene le Pietre Magiche e ne controlla il potere può sperare di salvare Arling dalla sorte infelice che ha in serbo per lei il suo carceriere.
Intanto Railing Ohmsford – nel tentativo disperato di salvare suo fratello – cerca di capire se la sua famigerata antenata Grianne, la Strega, è ancora viva e vuole aiutarlo a salvare il mondo, senza curarsi della posta in gioco e delle conseguenze delle sue azioni.
Il grande maestro del fantarsy, che ha incantato decine di milioni di lettori in tutto il mondo, torna per chiudere la trilogia degli “Oscuri Segreti di Shannara”. Il risultato è ancora una volta indimenticabile.


E concludiamo con Feltrinelli, che pubblica il libro-intervista a uno dei più amati scrittori francesi, Daniel Pennac, ad opera di Fabio Gambaro.


L’amico scrittore di Daniel Pennac - Feltrinelli, Varia - 224 pagine - 15,00 Euro
In uscita il 18 febbraio

Un libro in forma d’intervista in cui Daniel Pennac ripercorre la sua carriera di scrittore, dai primi noir della serie di Benjamin Malaussène fino a Storia di un corpo, passando per Come un romanzo, Ecco la storia e Diario di scuola. Un’incursione nell’officina del popolare romanziere, tra ricordi e riflessioni, in cui Pennac si esprime – oltre che sulla genesi e i caratteri delle sue opere – sul mestiere dello scrittore, la lingua, il teatro, la lettura, la scuola, la cultura, la famiglia, la politica e l’Europa. E dopo i famosi “dieci diritti del lettore”, prova a tracciare la mappa dei possibili diritti dello scrittore, a cominciare da quello fondamentale della libertà di scrittura.
Dietro le quinte di un grande scrittore.


2 Commenti a “Novità librarie di febbraio: alcune uscite da tenere sott'occhio”

  • 4 dicembre 2015 08:21
    Daniella says:

    a me, io non credo che ci potrà mai essere una qualsiasi uomo sulla terra grande come Dr. EHIS. Quest'uomo mi ha salvato la vita. quest'uomo mi ha curato di infezione da HIV aids. come se ciò non bastasse, ha ancora riportato ex amante di mia sorella che l'ha lasciata per oltre 2 anni. le parole non è quello di esprimere quanto io sono euforico. se devo cercare di spiegare, potrei riempire questa pagina. egli è semplicemente troppo meraviglioso. se avete qualunque problema, non importa quanto grande si pensa che è solo andare al Dr. EHIS e il problema sarà andato per sempre. ecco il suo indirizzo e-mail: thebrotherhoodtemple@gmail.com

    Daniella da Italia

  • 16 dicembre 2015 11:09

    Sono stato schiacciato quando il mio amante di tre anni ha lasciato per stare con un'altra donna. Ho pianto e singhiozzato ogni giorno, fino a quando ha ottenuto così male che ho raggiunto fuori a Internet per aiuto. Ho sprecato così tanto tempo e sforzi per cercare di farlo tornare fino a quando mi ha colpito sulla cosa vera. Ed è la sua magia finale. Eri diversa dal resto - tu sei il diamante grezzo. Grazie dal profondo della mia anima! Sono estremamente felice. Spero che Dio ti benedica, come si deve aiutarmi il mio amore indietro, a fargli visita a (thebrotherhoodtemple@gmail.com) può essere di grande aiuto a tutti voi.

    sandra da REGNO UNITO

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates