27 novembre 2014

La classifica dei libri più venduti dal 17 al 23 novembre


Una situazione abbastanza statica quella di questa settimana, con poche novità in evidenza.
Gianrico Carofglio mantiene la prima posizione conquistata la settimana scorsa con il suo nuovo romanzo La regola dell'equilibrio, quinto libro della serie di Guido Guerrieri.
In seconda posizione invece abbiamo una nuova uscita, dedicata ai lettori più giovani (e anche a qualcuno più grandicello): Mondadori pubblica infatti in Italia il quarto volume della fortunatissima saga Percy Jackson e gli Eroi dell'Olimpo, spin-off dei cinque acclamatissimi libri dedicati a Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo. Si tratta di La casa di Ade, nel quale Riordan riprende le avventure di Percy e Annabeth esattamente dove le aveva lasciate (un po' in sospeso) al termine de Il sigillo di Atena, nel quale i due protagonisti erano finiti in pozzo buio e profondo che portava dritto agli Inferi. Se eravate rimasti con il fiato sospeso ora saprete finalmente che fine hanno fatto i nostri eroi.
La seconda novità la troviamo appena sotto il podio dove si piazza il libro scritto a quattro mani dal giornalista de La Stampa Massimo Gramellini e la scrittrice Chiara Gamberale Avrò cura di te, romanzo che indaga sull'illusione dell'amore perfetto e sulla possibilità di essere felici. Per quanto apprezzi il Gramellini giornalista, l'ho sempre trovato uno scrittore eccessivamente melenso e buonista e i suoi libri li lascio volentieri sugli scaffali delle librerie ma è indubbio che oramai abbia un pubblico di lettori affezionati che apprezzano il suo sentimentalismo per cui mi aspetto che anche questo romanzo, come i precedenti, rimanga nelle fasce alte della classifica per diverse settimane.
Nuova avventura anche per l'investigatore Harry Bosch, uscito dalla penna dell'autore di thriller statunitense Michael Connelly. E' appena uscito infatti per Piemme La caduta, in cui Bosch e il suo partner hanno a che fare con due casi: il primo riguarda il mistero di un maniaco sessuale di 29 anni il cui DNA è trovato sul corpo di una donna uccisa vent’anni prima, mentre il secondo ha a che fare con la morte, tutta da decifrare, del figlio di un famoso uomo politico. Due vicende lontane nello spazio e nel tempo, che si riveleranno collegate in maniera agghiacciante.
Infine ultima novità della settimana è il ritorno il libreria della giornalista Lilli Gruber con Tempesta, una storia molto personale in cui la Gruber ripercorre quanto accaduto alla sua famiglia durante la Seconda Guerra Mondiale. Un racconto sofferto che la giornalista ha definito "un attacco all'intolleranza, appello a trovare il coraggio di ammettere che in ogni tragedia collettiva esiste una responsabilità individuale".



Il libro più venduto:

È una primavera strana, indecisa, come l'umore di Guido Guerrieri. Messo all'angolo da una vicenda personale che lo spinge a riflettere sulla propria esistenza, Guido pare chiudersi in sé stesso. Come interlocutore preferito ha il sacco da boxe che pende dal soffitto del suo soggiorno. A smuovere la situazione arriva un cliente fuori del comune: un giudice nel pieno di una folgorante carriera, suo ex compagno di università, sempre primo negli studi e nei concorsi. Si rivolge a lui perché lo difenda dall'accusa di corruzione, la peggiore che possa ricadere su un magistrato. Quasi suo malgrado, Guerrieri si lascia coinvolgere dal caso e a poco a poco perde lucidità, lacerato dalla tensione fra regole formali e coscienza individuale. In un susseguirsi di accadimenti drammatici e squarci comici, ad aiutarlo saranno l'amico poliziotto, Carmelo Tancredi, e un investigatore privato, un personaggio difficile da decifrare: se non altro perché è donna, è bella, è ambigua, e gira con una mazza da baseball.

  • Titolo: La regola dell'equilibrio
  • Autore: Gianrico Carofiglio
  • Editore: Einaudi
  • ISBN-13: 9788806218126
  • Pagine: 282
  • Prezzo: 19,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. La casa di Ade. Eroi dell'Olimpo - Rick Riordan (Mondadori - euro 17,00)
    3. Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano - Andrea Camilleri (Sellerio - euro 14,00)
    4. Avrò cura di te - Massimo Gramellini, Chiara Gamberale (Longanesi - euro 16,00)
    5. Il dio del deserto - Wilbur Smith (Longanesi - euro 21,00)
    6. Diario di una schiappa. Sfortuna nera - Jeff Kinney (Il Castoro - euro 12,00)
    7. La caduta - Michael Connelly (Piemme - euro 19,90)
    8. Smith & Wesson - Alessandro Baricco (Feltrinelli - 10,00)
    9. Tempesta - Lilli Gruber (Rizzoli - euro 19,00)
    10. Ciò che inferno non è - Alessandro D'Avenia (Mondadori - euro 19,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 17 al 23 novembre”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates