5 ottobre 2014

E le stelle stanno a guardare - A. Joseph Cronin

Sullo sfondo delle miniere del Galles, una storia umanissima di grandi, fondamentali conflitti sociali, civili e sentimentali. Nel cuore dei protagonisti divampa la lotta per ottenere più giustizia, libertà e realizzare finalmente un ideale e un progetto di vita più felice. Molti sono i contrasti e i conflitti che Cronin ritrae con sottile e attenta psicologia, dando ai personaggi una profondità autentica, che si può riscontrare solo nei ritratti dei grandi e affermati romanzieri. Il soffio della vita vissuta è presente in tutto il libro ed è la caratteristica che ha fatto conoscere Cronin.

Recensione

«Era ancora scuro quando Marta si svegliò, e il freddo era crudo. Il vento s'ingolfava gelido nelle crepe dei muri della casupola di due soli vani. Si udiva, lontano il rantolo delle onde. Il resto era silenzio.
Immobile, Marta si teneva il più possibile discosta da Roberto che aveva dato segni di irrequietezza, e tossito spasmodicamente, a tratti, durante la notte. Stette ancora un minuto a giacere, arcigna, armandosi per affrontare quest'altra odiosa giornata, sforzandosi a soffocare il malanimo che sentiva contro di lui. Poi, a stento, si levò.»

Su queste note si apre E le stelle stanno a guardare (The Stars Look Down): nella cittadina costiera di Sleescale, Northumberland, i minatori - guidati da Robert Fenwick - portano avanti uno sciopero senza speranza. Richard Barras, il proprietario della Neptune, li costringe a scavare in una galleria umida e infida, e a nulla valgono avvertimenti e presentimenti di tragedia. Ridotti all'osso, impegnato al Monte di Pietà tutto l'impegnabile, i minatori tirano avanti con le unghie e con i denti.
Cronin intreccia in una storia corale le voci della cittadina di Sleescale, concentrandosi prevalentemente su tre personaggi: Davey Fenwick, figlio minore di una povera e onesta famiglia di minatori; Joe Gowlan, perdigiorno di grandi speranze; Arthur Barras, rampollo del proprietario della Neptune.
Tra piccole vittorie, grandi ideali e ancor più grandi tragedie si snodano vent'anni di storia della classe operaia inglese.

Ispettore medico delle miniere in Galles, lo scrittore britannico Archibald Joseph Cronin dipinge un quadro senza speranza delle miserevoli condizioni di vita e di lavoro in cui versavano i minatori e le loro famiglie tra le due guerre, oppressi dalla povertà e dallo sfruttamento dell'avida classe padronale.
L'occhio impietoso di Cronin non risparmia ricchi né poveri: non Davey l'idealista, fuggito con l'aiuto del padre dal buio delle miniere nella speranza di un futuro da insegnante, e intrappolato in un matrimonio infelice con la frivola Jenny; non Arthur, dal carattere debole, perennemente in lotta con l'autorità paterna per la sua volontà di rendere meno misere e più sicure le condizioni di vita dei minatori. Aleggia su di loro l'ombra dell'insuccesso, politico e personale, ineluttabile dal momento in cui hanno preso la decisione di infrangere codici inespressi e di mutare dinamiche immutabili.
I conflitti dilaniano ogni gradino della piramide sociale: si va da un'Inghilterra spaccata tra laburisti e conservatori a una Sleescale dominata da un consiglio comunale di profittatori; le famiglie stesse sono rose da contrasti: moglie contro marito, suocera contro nuora, figlio contro padre. Cronin dipinge una galleria di amari ritratti - alcuni realistici, altri decisamente monodimensionali - condannati con ben poche eccezioni al fallimento. Tra tutti, a vincere sarà l'arrampicatore sociale Joe, grazie alla sua inestinguibile avidità: andato via da Sleescale con grandi ambizioni, saprà speculare sulla povertà, sull'ingenuità, sulla malattia, sulla guerra..

E le stelle stanno a guardare è una monumentale opera dal sapore dickensiano che denuncia la corruzione a ogni livello. E, non ultima, denuncia l'idiozia delle classi povere, che si scagliano su chi compie sforzi immani per risollevarle e acclamano invece chi, con un sorriso, si arricchisce sulla loro pelle: la storia del nostro Paese, la storia di molti Paesi, ancora attuale come non mai.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: E le stelle stanno a guardare
  • Titolo originale: The Stars Look Down
  • Autore: Archibald Joseph Cronin
  • Traduttore: C. Coardi
  • Editore: Bompiani
  • Data di Pubblicazione: 2001
  • Collana: I grandi tascabili
  • ISBN-13: 9788845249846
  • Pagine: 550
  • Formato - Prezzo: Brossura - 12.00 Euro

0 Commenti a “E le stelle stanno a guardare - A. Joseph Cronin”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates