27 settembre 2014

Novità librarie di ottobre: alcune uscite da tenere sott'occhio

La lenta ripresa delle pubblicazioni iniziata il mese scorso prosegue a ottobre con diversi nomi di spicco sia italiani che stranieri che tornano sui nostri scaffali.
Ecco quindi la nostra personale selezione, a cura come sempre di Sakura e Valetta. Sperando di non esserci lasciate sfuggire nulla di fondamentale, vi ricordiamo che non vogliamo qui proporvi una sterile rassegna delle newsletter inviateci dalle case editrici quanto una panoramica soggettiva delle prossime pubblicazioni e ristampe più interessanti. Il box commenti resta naturalmente a disposizione di chi volesse segnalare altre uscite ai nostri lettori.
Tutte le informazioni, non essendo definitive, possono essere suscettibili di variazione.


Partiamo con Rizzoli, di cui segnaliamo l'ultimo romanzo dello scrittore spagnolo Arturo Pérez-Reverte (autore del noto Il club Dumas, da cui Polanski trasse il film La nona porta) e una biografia della più famosa e discussa giornalista italiana, Oriana Fallaci, a cura di Cristina De Stefano.


Il cecchino paziente di Arturo Pérez-Reverte - Rizzoli, Scala stranieri - 256 pagine, 18.00 Euro
In uscita l'1 ottobre

Ad Alejandra Varela, detta Lex, specialista in arte urbana, piacciono le donne, e non ne fa mistero. Ma ora che ha perso la sua compagna, Lita, non le resta che il lavoro. Un incarico editoriale la mette sulle tracce di Sniper, uno dei writer più famosi al mondo, un ribelle apparentemente indomabile, protagonista di “interventi” ben oltre i limiti della legalità, con conseguenze in qualche caso fatali per i giovani che chiama all’azione. Quasi nessuno ne ha mai visto il volto, nessuno conosce la sua vera identità. Un artista? Lui dice di non esserlo, ripete che i suoi “pezzi” sono “guerriglia urbana”. Eppure, se qualcuno lo convincesse a esporre le sue opere e a farne un libro, sarebbero in molti ad arricchirsi. Almeno all’inizio, è per questo che Lex lo insegue da Madrid a Lisbona, da Verona a Napoli, immergendosi sempre più nel mondo dei “graffitari”, nei loro codici e nei loro valori. Anche qualcun altro, però, sta cercando Sniper, con tutt’altre intenzioni. E pedina Lex per arrivare fino a lui. Quello che allora si scatena è un appassionante duello di intelligenze, un gioco di specchi tra cacciatori e prede, tra schermitori che cercano il fianco debole dell’avversario. E poi colpiscono. Sempre. Perché “il Fato è un cacciatore paziente” che non perdona. Mai.


Oriana. Una donna di Cristina De Stefano - Rizzoli, Saggi italiani - 312 pagine, 19.00 Euro
In uscita il 30 ottobre

"Sono una rompiballe, lo so. Sai che dicevano gli astronauti americani? Un modo sicuro di tornare dalla Luna è quello di portare con noi l'Oriana..." Il famoso cattivo carattere di Oriana Fallaci oscura troppo spesso il talento e la determinazione che l'hanno fatta diventare quello che era: la giornalista e scrittrice italiana più celebre del Novecento. Nata povera in una famiglia di antifascisti, cresciuta in fretta nella Resistenza, si è presentata in una redazione appena uscita dal liceo e in pochi anni si è imposta in un lavoro allora dominato dagli uomini. Ha scoperto l'America negli anni '50, diventando amica dei divi di Hollywood e degli astronauti della Nasa. Si è trasferita a New York negli anni '60, per essere al centro dell'impero della comunicazione globale. È andata in Vietnam nel 1967, unica giornalista italiana a farlo, per avere finalmente il diritto di scrivere di politica come voleva lei. Ha affrontato l'uomo più potente dell'epoca, Kissinger, conquistandosi la fama planetaria che sarà poi il trampolino per la stagione dei grandi romanzi della maturità. E nella vita privata ha rivendicato fino all'ultimo il diritto di vivere senza tabù, come un uomo, con "un ventre e dei desideri". Grazie alle carte inedite e alle testimonianze di chi l'ha conosciuta, Cristina De Stefano ricostruisce una figura di donna modernissima, coraggiosa e sempre libera in ogni sua scelta.


Due nuove uscite per Marsilio, entrambe all'insegna del giallo: le nuove opere di due sue punte di diamante, Henning Mankell e Camilla Läckberg.


L'occhio del leopardo di Henning Mankell - Marsilio, Romanzi e racconti - 336 pagine, 19.90 Euro
In uscita l'1 ottobre

Figlio di una donna che non ha mai conosciuto e di un tagliaboschi con l'anima del marinaio, dal nord della Svezia Hans Olofson è arrivato nello Zambia inseguendo un sogno altrui. Profondamente colpito dall'immensa bellezza dell'Africa, decide di fermarsi, convinto di avere trovato una nuova casa. Per la fattoria che ha rilevato a Lusaka insegue ambiziosi piani di riforma, ma in quella terra ignota, completamente priva di punti di riferimento e proprio per questo così seducente, impara presto a conoscere il disprezzo dei bianchi e il sospetto dei neri, mentre la tensione e le minacce continuano a crescere intorno a lui. Un giorno, anche i suoi vicini vengono barbaramente uccisi, e Hans Olofson comincia ad avere paura, assalito dalla stessa impotenza che provava da bambino, quando il gelo faceva gemere le travi della sua casa vicino al fiume. Negli anni, il sogno africano si trasforma in una lotta per la vita e la morte. Intrecciando passato e presente, dai campi ghiacciati della Svezia alla soffocante calura dei tropici, L'occhio del leopardo è un viaggio non sentimentale alla scoperta di due culture inconciliabilmente diverse, un emozionante romanzo psicologico che scava nella mente di un uomo perduto in un mondo sconosciuto.


Il guardiano del faro di Camilla Läckberg - Marsilio, Farfalle - 440 pagine, 19.90 Euro
In uscita il 15 ottobre

L’ispettore Patrick Hedström è rientrato al lavoro dopo un lungo congedo durante il quale si è preso cura dei due gemellini nati prematuramente. Patrick non ha nemmeno il tempo di mettere piede in ufficio che subito viene coinvolto in un nuovo caso. Un uomo è stato ucciso con un colpo di pistola alla nuca nel suo appartamento. La vittima è il direttore finanziario del Consiglio locale, persona amata e stimata, su cui nessuno ha nulla da dire. Con i suoi colleghi, Patrik Hedström indaga, portando alla luce segreti inimmaginabili.


Due infine anche le nuove uscite targate Mondadori che ci hanno colpito, entrambe di autori italiani la cui prima "occupazione", curiosamente, non è la scrittura: stiamo parlando della giornalista Daria Bignardi e del cantautore Francesco Guccini, accompagnato dal fido Loriano Macchiavelli.


L'amore che ti meriti di Daria Bignardi - Mondadori, Scrittori Italiani e Stranieri - 252 pagine, 18.00 Euro
In uscita il 7 ottobre

Al suo quarto libro, Daria Bignardi ci consegna una storia segreta. Come può l'amore essere insieme la forza più creatrice e più distruttrice? Cosa siamo disposti a perdere per l'amore, cosa siamo disposti a mettere in gioco? È possibile che la completa felicità si riveli solo nella assoluta infelicità? A Ferrara, Alma e Maio, due fratelli adolescenti, vivono in una sorta di reciproca, incantata dipendenza. La loro famiglia è molto unita. La scuola è finita, l'estate inizia. Alma e Maio non lo sanno, di essere felici. Per Alma è un gioco quando propone al fratello di provare l'eroina. Una sola volta, l'ultima sera di libertà prima di raggiungere i genitori per le vacanze. Ma mentre lei passa indenne attraverso il veleno, Maio resta segnato. E un giorno scompare. Bologna, trent'anni dopo. Antonia, che tutti chiamano Toni, è l'unica figlia di Alma. Vive con Leo, commissario di polizia conosciuto durante uno dei sopralluoghi per i gialli che scrive. Ignora tutto di Maio, la madre non le ha mai raccontato nulla: forse per proteggerla, o forse troppo grande è il senso di colpa. Ma quando viene a sapere che Antonia aspetta il suo primo figlio, Alma non riesce più a mantenere il silenzio di cui si è fatta scudo. Toni si misura con una vertigine improvvisa: che cosa può fare di fronte a un segreto che ha cancellato ogni traccia del passato di sua madre, e quindi anche del proprio? Toni torna a Ferrara per cercare Maio. In quella città troppo silenziosa, ovattata, impermeabile, attraverso un vortice di incontri che fanno trapelare di volta in volta uno spiraglio di verità subito richiuso, un'occasione di vita, inizia una ricerca che pensa di condurre in nome della madre, ma che sempre più prenderà possesso della sua anima, fino a diventare rivelazione e ricognizione di sé. Nell'inchiesta su Maio si riflette il gioco delle generazioni, la cifra nascosta di quegli anni bui a cavallo tra Settanta e Ottanta, fino al destino stesso di Antonia. Mentre il figlio le cresce dentro, Toni dovrà assumere su di sé, in una discesa di madre in figlia, le mille domande emerse cercando Maio e la storia di una famiglia: come si fa a meritarsi l'amore?


La pioggia fa sul serio di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli - Mondadori, Scrittori Italiani e Stranieri - 252 pagine, 17.50 Euro
In uscita il 7 ottobre

A Casedisopra, nel cuore degli Appennini, l'estate è finita eppure in giro si vedono ancora dei forestieri. All'osteria di Benito, dove si ferma per un bicchiere chiunque passi in paese, il cameriere marocchino Amdi spesso serve da bere a due avventori singolari: un geologo impegnato a studiare il territorio e un architetto inglese innamorato del posto, Bill Holmes, che insieme alla bella nipote Betty sta conducendo una ricerca sulle costruzioni religiose di cui è ricca quella parte di Appennino. Nel frattempo, però, ha cominciato a piovere senza tregua, e l'acqua dà non poco filo da torcere all'ispettore della Forestale Marco Gherardini, che in paese chiamano "Poiana". A parte ciò, in paese tutto sembra tranquillo. Fino a che, proprio il giorno prima di andarsene, il geologo non sparisce misteriosamente. Dopo la sua scomparsa una serie di aggressioni turba la vita di Casedisopra. A indagare sui troppi misteri che si nascondono tra i ruderi della Casa-fortezza del Capitano e l'edicola con l'affresco di una Madonna incinta, tra l'agriturismo gestito da una stravagante signora e il Sasso Nero che racchiude un segreto, è incaricato il giovane maresciallo dei carabinieri Barnaba. Ma molto presto "Poiana" dovrà intervenire sia pure non ufficialmente. Ancora una volta Guccini e Macchiavelli evocano i sapori e le emozioni delle loro montagne e ci conducono lungo i valichi appenninici, dal Quattrocento a oggi, fino a scoprire una verità sorprendente e quanto mai attuale.


Un'autrice ormai di culto invece per Feltrinelli: si tratta di Banana Yoshimoto, che torna con una nuova meditazione sulla vita moderna in città.


Il dolore, le ombre, la magia di Banana Yoshimoto - Feltrinelli, I Narratori - 112 pagine, 11.00 Euro
In uscita il 15 ottobre

L’amico Kaede ha lasciato il Giappone per l’Italia e Yoshie si ritrova di nuovo da sola. Stavolta, però, la vita in città sembra farle meno paura. Il quartiere le è amico, e le giornate scorrono nella continua scoperta di piccoli motivi di felicità. La giovane impara a leggere nel cuore delle persone, a scorgerne l’anima fragile oltre la maschera di durezza che indossano nella loro quotidianità troppo indaffarata. Riuscirà a lasciare anche qui una traccia lieve, a trovare le parole giuste per portare conforto agli abitanti soli e affaticati della città? E che ne sarà della sua storia con Shin’ichiro¯? Saprà resistere alla nostalgia di Kaede e della nonna? La storia di Yoshie continua, alla ricerca di una città diversa, in cui vivere ogni giorno l’incantesimo dell’amicizia e dell’amore.


Salani conserva l'esclusiva su una bestseller garantita come J.K.Rowling, che torna in libreria con un nuoco giallo appartenente alla serie Cormoran Strike, sempre sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith. Vi ricordiamo che abbiamo già recensito il libro in anteprima sulle nostre pagine.


Il baco da seta di Robert Galbraith - Salani, Romanzi - 460 pagine, 18.60 Euro
In uscita il 9 ottobre

Quando lo scrittore Owen Quine scompare, sua moglie assume l’investigatore privato Cormoran Strike. Sulle prime crede che suo marito se ne sia andato per qualche giorno di sua volontà, come ha già fatto in passato, e vuole che Strike lo ritrovi e lo riporti a casa. Ma con il procedere dell’indagine di Strike appare chiaro che dietro la scomparsa di Quine c’è molto più di quanto sua moglie sospetti. Lo scrittore ha appena terminato un manoscritto pieno di ritratti al vetriolo di quasi tutte le persone che conosce.Se fosse pubblicato, il libro rovinerebbe molte vite: perciò sono in tanti a voler zittire lo scrittore. E quando Quine viene ritrovato morto, brutalmente assassinato in circostanze bizzarre, Strike si trova in una corsa contro il tempo per capire il movente di un assassino spietato, diverso da tutti quelli che ha incontrato finora...


Concludiamo con Multiplayer.it Edizioni, la casa editrice che da qualche anno si è assunta l'incarico di portare in Italia l'enorme mole di saghe appartenenti all'universo Star Wars, impresa già tentata e poi abbandonata in passato da Sperling & Kupfer.


Star Wars. La trappola. La trilogia di Han Solo: 1 di A.C. Crispin - Multiplayer.it Edizioni, Star Wars - 352 pagine, 16.90 Euro
In uscita il 3 ottobre

La trilogia ha inizio nella galassia di Star Wars 10 anni prima gli eventi narrati in Star Wars: Episodio IV – Una Nuova Speranza. Segue le avventure di Han Solo, dalla sua gioventù trascorsa guadagnandosi da vivere come borseggiatore ai suoi giorni da pilota di corsa, fino all’incontro a Mos Eisley, con Obi-Wan Kenobi e Luke Skywalker, per acquistare un passaggio per Alderaan. Molte delle avventure ruotano intorno a dei famigerati “luoghi di ritiro spirituale” diretti dalla specie cornuta di Hutt conosciuta come T’landa T’il, dove i “pellegrini” provenienti da tutta la galassia si recano con la promessa di un sollievo spirituale, per ricevere invece il lavaggio del cervello e finire a lavorare nei laboratori di glitterstim prima di essere venduti agli Hutt come schiavi. Han Solo si reca su uno di questi pianeti in seguito a una proposta di lavoro come pilota interstellare, e scopre la verità sulla truffa di T’landa T’il, per poi innamorarsi di una pellegrina, Bria Tharen, rischiando la propria vita per salvarla. Anche Bria ricambia l’amore di Han, ma non riesce a vivere senza l’euforico rituale dell’”esultazione”, e di conseguenza i due si separano. Le loro strade si incroceranno ancora negli anni successivi, finché Bria, dopo essere diventata un’agente dell’Alleanza Ribelle, non deciderà di sacrificare la propria vita per proteggere le informazioni scoperte sul punto debole della prima Morte Nera, mettendo quindi in moto gli eventi di “Una Nuova Speranza”. La Trappola Il primo romanzo inizia raccontando l’adolescenza di Han, rivelandoci come è fuggito dal suo infelice orfanatrofio per costruirsi una nuova vita di avventure come pilota. Han Solo, il fascinoso furfante, il sogno di ogni ragazza e l’eroe di ogni ragazzino


0 Commenti a “Novità librarie di ottobre: alcune uscite da tenere sott'occhio ”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates