15 maggio 2014

La classifica dei libri più venduti dal 5 all'11 maggio

La novità più significativa di questa settimana è l'arrivo direttamente al terzo posto di Un'idea di destino, una raccolta dei diari privati tenuti da Tiziano Terzani dal 1984 al 2004, anno della sua scomparsa, che assume quindi il tono di un testamento spirituale del famoso scrittore fiorentino.
L'atmosfera spirituale dei diari riesce quindi ad arginare il fascino malefico del solito Dan Brown, che scivola in quarta posizione, mentre i primi due posti in classifica rimangono saldamente in mano a Sveva Casati Modignani con il suo La moglie magica e al fortunatissimo Storia di una ladra di libri di Mark Zusak.
Numerose le novità invece nelle parti basse della classifica dove resistono La magia di un buongiorno, best of della rubrica quotidiana che il giornalista Massimo Gramellini tiene sulla stampa e Andrea Vitali con il suo Quattro sberle benedette, mentre spariscono Severgnini, Wu Ming e Jamie McGuire, che con le loro novità hanno resistito nella top ten solo una o due settimane.
Al loro posto troviamo uno dei narratori più amati del pubblico italiano, Stefano Benni, che torna in libreria con Pantera, illustrato da Luca Ralli, romanzo incentrato sul gioco del biliardo che per i protagonisti dell'opera diventa una forma di riscatto e purificazione.
Insieme a Benni, un'altra importante novità è il terzo romanzo di Paolo Giordano, Il nero e l’argento. L'autore fenomeno de La solitudine dei numeri primi cerca di bissare il clamoroso successo della sua opera di esordio dopo il modesto riscontro ottenuto con il secondo romanzo, Il corpo umano, e lo fa cambiando editore (da Mondadori a Einaudi), ma non il tema, che si concentra sempre sulle emozioni più intime e delicate dell'animo umano.
Infine segnaliamo anche il nuovo romanzo di Massimo Bisotti, autore noto alle cronache letterarie degli ultimi anni per aver riscosso con il suo primo romanzo, La luna blu, un grande successo quasi esclusivamente grazie al tam tam della rete. Ora Bisotti torna con Il quadro mai dipinto e con il sostegno di un big dell'editoria, Mondadori: riuscirà nell'impresa di trasformare anche questo suo secondo romanzo in una fonte di aforismi degni addirittura di essere tatuati sulla pelle di alcuni lettori?


Il libro più venduto:

A vent'anni, appena sposata, Mariangela va ad abitare con il marito in un'elegante palazzina Liberty di via Eustachi a Milano. I vicini ammirano i suoi grandi occhi illuminati di gioia e la sua vitalità contagiosa, al punto che il nomignolo di «Magìa», che la accompagna da quando era bambina e non sapeva pronunciare il proprio nome per intero, sembra esserle stato cucito addosso dal destino. Eppure, nel tempo, gli stessi vicini la vedono spegnersi: quella ragazza allegra ed esuberante si trasforma in una donna nervosa e sfuggente. Tutti le vogliono bene, ma non possono aiutarla, perché hanno capito che il motivo della sua tristezza è il marito Paolo. Quattordici anni prima, sposandolo, Magìa aveva lasciato il suo paesino di montagna, stregata dalla promessa di una vita brillante, fatta di regali costosi e vacanze da sogno: una agiatezza che ha pagato a caro prezzo, perché Paolo è un uomo che confonde l'amore con il possesso, che maschera con l'aggressività le proprie insicurezze e riesce a essere geloso persino delle attenzioni che la moglie riserva ai loro due bambini. Un giorno, dopo l'ennesimo gesto violento del marito, Magìa si risveglia finalmente dal suo stato di sudditanza e allora trova il coraggio di riprendere in mano la sua vita e ribellarsi, per salvare se stessa e i figli. E con questa nuova consapevolezza scoprirà anche la sua carica di magia.

  • Titolo: La moglie magica
  • Autore: Sveva Casati Modignani
  • Editore: Sperling & Kupfer
  • ISBN-13: 9788820056148
  • Pagine: 182
  • Prezzo: 14,90 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Storia di una ladra di libri (Frassinelli - euro 16,90)
    3. Un'idea di destino. Diari di una vita straordinaria - Tiziano Terzani (Longanesi - euro 19,90)
    4. Inferno - Dan Brown (Mondadori - euro 5,00)
    5. Pantera - Stefano Benni, Luca Ralli (Feltrinelli - euro 12,00 )
    6. La magia di un buongiorno - Massimo Gramellini (Longanesi - euro 14,90)
    7. Quattro sberle benedette - Andrea Vitali (Garzanti - euro 16,90)
    8. Il nero e l'argento - Paolo Giordano (Einaudi - euro 15,00)
    9. Il quadro mai dipinto - Massimo Bisotti (Mondadori - euro 15,00)
    10. Il cardellino - Donna Tartt (Rizzoli - euro 20,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 5 all'11 maggio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates