5 luglio 2013

Tutte pazze per il rosa - Laura Schiavini

Sue, Cameron e Liz sono tre amiche che lavorano e vivono nell’ambiente universitario di Oxford e che condividono la stessa passione per i romanzi rosa.
Una passione che si consuma, con serate di lettura, in gran segreto nella libreria di Molly. Perché, se solo si sapesse in giro, diventerebbero lo zimbello di tutta l’università.
Ma è così liberatorio potersi confrontare fra amiche che sono sulla stessa lunghezza d’onda e lasciarsi andare, di tanto in tanto, a sognare il grande amore!
Sue è dolorosamente consapevole che la vita è un'altra cosa rispetto ai romanzi, tanto più che Charles, suo marito, è un uomo egocentrico e distratto che non sa che cosa sia il romanticismo. E quando Cameron Liz e Molly, alla fine trovano il Principe Azzurro, si ritrova ancora più sola e sconsolata.>
Tuttavia, anche nella vita vera può accadere che un marito distratto si renda finalmente conto di quanto la moglie sia infelice e decida di far sì che il suo sogno, si trasformi in realtà.


Recensione


Ho ritrovato in questo libro tutto il sapore del women romance in stile harmony, solo che questa volta a scriverlo è stata un'autrice italiana. Una piacevole sorpresa. I libri che ricalcano il modello romantico americano, pur trattando argomenti importanti come quello dell'amore, decidono di non andare troppo a fondo nelle questioni sentimentali, lasciandole come sospese. Ci sia aspetta una storia a lieto fine e si desidera vivere con la protagonista quel pathos d'amore un po' infantile e a tratti davvero prevedibile che questo genere ama raccontare. Queste letture sono molto leggere, non hanno pretese e vengono affrontate o per vivere la quotidianità in maniera più spensierata o per cercare di evadere dalla solita routine. Sono letture scacciapensieri e talvolta si prendono la colpa di illudere donne romantiche che possano davvero esistere gli uomini descritti in quelle pagine. Dall'altro lato della medaglia però, sono l'espressione di un inguaribile romanticismo da parte di scrittrici che non amano avventurarsi nella scrittura usando espedienti particolarmente complicati per esprimersi, e che vogliono invece cimentarsi in maniera semplice nella descrizione dei "drammi" del cuore.
Questo libricino di appena 28 pagine ricalca alla perfezione questo modello. L'espediente del club romance è molto carino, peccato non sia approfondito per nulla. Peccato in generale che ci siano solo ventotto pagine di lettura e che questo numero esiguo penalizzi il racconto, rendendolo in più punti affrettato e sommario. La fine è molto surreale e ad essere sincera ho sorriso quando l'ho letta, pensando a quanto sia altamente improbabile che un uomo faccia una cosa del genere. In fondo, però, in questo genere è di questo che si parla: dell'improbabilità degli eventi amorosi e di quanto sia eccitante fantasticarci sopra.
Mi sembra di aver trovato un solo refuso, cosa davvero insolita trattandosi di un'autopubblicazione. L'autrice padroneggia il genere e sa esprimersi a dovere, il suo stile è sobrio ed elegante, cosa non facile da ritrovare ultimamente.
Se amate il genere, avete mezz'ora di tempo libero e siete amanti dei romanzi d'evasione, ve lo raccomando.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Tutte pazze per il rosa
  • Autore: Laura Schiavini
  • Editore: Narcissus Self Publishing
  • Data di Pubblicazione: 2012
  • ASIN: B00A9NERP2
  • Pagine: 28
  • Formato - Prezzo: Ebook Kindle - 0,99 €

0 Commenti a “Tutte pazze per il rosa - Laura Schiavini”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates