28 settembre 2012

Nuove frontiere: il book - trailer

Dal momento che non sanno più cosa inventarsi per riempire quel grosso buco di lettori assenti, il mondo dell'editoria e i suoi addetti ai lavori, si stanno reinventando. Addio alla vecchia pubblicità, arrivederci alle presentazioni dei libri, e ciao ciao all'idea statica del libro per come ce la ricordavamo noi. La prossima frontiera sarà, e già è, il book trailer.
Le due paroline parlano chiaro, un trailer del libro è ciò che nessuno aveva ipotizzato, e che, nel 2012 diventa un motivo in più per credere che l'editoria non sia poi così infangata.
Ma che cos'è? Una pubblicità. La differenza con altre pubblicità è, che come accade per i film, dove ad anticiparlo c'è un trailer, per i libri sta succedendo la stessa cosa: vengono fatte anticipazioni del book attraverso immagini che scorrono su uno schermo. Credo che l'idea sia veramente valida, molto coinvolgente e stimolante se ben realizzata naturalmente.
Il tasto dolente, come accade in tutte le novità "di nicchia", è che questi trailer possono essere fatti amatorialmente o professionalmente, va da sé che quelli fatti in casa non sempre riescono come dovrebbero (non sempre ho detto, ogni tanto, infatti, succede il contrario)... un esempio è questo libro di cui non aggiungerò nulla, neppure sull'autore, per rispetto al suo lavoro (se poi lo trovate o riconoscete, io non posso farci nulla...)

Traete voi le conclusioni.

...


Sguardo 11

Trama:

Babila ha sedici anni, due genitori perfetti e vive in un meraviglioso Parco Acquatico. Ma Babila non è felice. Non ha amici, è ancora vergine, ha un corpo da bambina. È alla disperata ricerca di qualcuno, di qualcosa in cui credere. Vorrebbe provare sentimenti forti, amare e odiare come le eroine della tragedia greca. Invece intorno a lei è tutto finto, tutto falso e monotono. Poi al Parco accadono strane cose, eventi inquietanti: un gatto impiccato, una pericolosa epidemia, comportamenti inspiegabili. Un pericolo minaccia la comunità, qualcuno si è macchiato di un crimine. Babila decide di trovare il colpevole per riportare l’armonia nella città. Attraverso gli sguardi monitor dell’impianto di sorveglianza fa un’orribile scoperta: sua madre e suo padre sono i colpevoli, loro hanno portato il male nel Parco. E così Babila prende una decisione terribile. Sacrificare i genitori proprio come negli antichi riti. Ucciderli, per liberare la città dal male. Ambientato in un Parco a Tema nella laguna veneta, Sguardo 11 racconta la storia estrema, tenera e ironica, di un’adolescente che, in un mondo senza valori, dove bene e male si confondono, cerca disperatamente di diventare adulta.

Sguardo11 il trailer   Il gatto impiccato è davvero una chicca...

Ma non siate pessimisti, il book trailer se fatto secondo criterio apporta al libro notorietà e prestigio e, cosa fondamentale, genera aspettativa, inducendo il lettore ad acquistarlo. Altro esempio, stavolta creato con tutti i crismi e con un budget sicuramente più elevato:

Il rumore dei baci a vuoto (sorvolerò su ciò che penso di quest'altro libro, immaginatelo).


Le tipologie di book trailer sono:
  • Dal vero (paragonabile ai classici trailer cinematografici)
  • Gli ibridi (combinazione di immagini, musiche ed effetti speciali)
  • Animazione
  • Fumetto

Due
i portali principali dove trovare e caricare book trailer:


Portale italiano (soprattutto per gli editori)

Ed ora scrittori rampanti - Calvino non rotolarti fra le ceneri- che ne pensate? Scommetto che starete prendendo in considerazione non solo l'autopubblicazione ma anche e soprattutto un bel book trailer, utilizzando magari la nonnetta di turno, l'amico che si presterà a fare il finto trans e il gatto obeso costretto a recitare la parte dell'affamato. Siate buoni, pensateci bene prima di lanciarvi in queste avventure, si tratta dell'immagine del vostro libro, su, andiamo.

Credo che la novità sia piacevole, trovo l'idea dell'immagine associata al libro molto attraente ma, al contempo non posso che chiedermi: ma se, per ogni cosa creata negli ultimi anni, l'immagine a lei associata gioca un ruolo così imponente, i contenuti dove vanno a finire?

Il contenuto ci riempie, l'immagine ci veste. E se indossassi un bel vestito e poi parlando fossi vuota come un vaso Ming, rimarrei attraente?

E voi, che idea vi siete fatti?

0 Commenti a “Nuove frontiere: il book - trailer”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates