3 agosto 2012

Infoguerra - Cory Doctorow

Si dice che già oggi copiare illegalmente un'opera protetta da copyright possa costare una condanna più severa di una rapina a mano armata. Nel futuro, la tecnologia permetterà di usare "stampanti" per creare oggetti fisici e far "crescere" dal nulla interi edifici.
Apparentemente progressi che dovrebbero essere patrimonio dell'umanità, ma nei fatti patrimonio intellettuale che non può essere usato senza autorizzazione.
Quando la Città, fiera della sua indipendenza e trasformata dai suoi abitanti in paradiso tecnologico, oserà sfidare questo stato di cose, i "poteri forti" decideranno di mettere in atto la protezione dei propri copyright nel modo più duro. Sarà guerra. Sarà assedio, spietato, brutale.
E la vita spensierata di Valentine, innocente ragazzina di tredici anni abituata a una vita di frivolezze, si trasformerà giorno dopo giorno, pezzo per pezzo, in un inferno sempre più disumano.

Recensione

Fresco dello straordinario successo di Little Brother, Cory Doctorow riprova con un breve romanzo young adult, che ripropone, forse ancora più tetre, le sue visioni pessimiste del futuro.

Da sempre impegnato sul fronte dei diritti digitali, Doctorow propone una lettura estremizzata di uno scontro già in corso, sebbene relegato al mondo virtuale: quello tra i poteri forti, detentori del copyright, e i liberi cittadini, utenti.

A narrare, in prima persona, è la tredicenne Valentine - la sua vita viene sconvolta con lo scoppio improvviso e non annunciato della guerra, catapultandola da una realtà da sogno, in cui, grazie alle stampanti 3D, era possibile esaudire ogni desiderio, a un incubo crudo, che non manca di tingersi di connotazioni horror. Secondo un copione piuttosto ovvio, sarà la ragazzina l'ago della bilancia: ancora una volta, Doctorow contrappone al suo crudo pessimismo una sconfinata fiducia nelle nuove generazioni.

L'idea è molto interessante, il suo sviluppo però non è all'altezza. Il formato del romanzo breve non soddisfa pienamente: lo sfondo rimarrà troppo vago (impossibile dire qualcosa di preciso sull'ambientazione geografica e temporale), il ritmo è schizofrenico, con salti temporali eccessivi, e un finale affrettato.

A lasciarmi molto stupito è soprattutto la scelta di una pennellata horror: come se gli orrori della guerra non fossero già abbastanza (e c'è da dire che Doctorow è bravo a mostrare l'assoluta evanescenza delle apparentemente comode e sicure certezze moderne), compaiono sulla scena gli zombie. Una scelta incredibilmente banale e narrativamente debole, che nel tentativo plausibile di avvicinare il pubblico più giovane toglie però credibilità al tutto.

Provaci ancora, Cory, ma lascia stare gli zombie. La realtà quotidiana sa essere comunque spaventosa.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Infoguerra
  • Titolo originale: After The Siege
  • Autore: Cory Doctorow
  • Traduttore: L. Volpino
  • Editore: Delos Books
  • Data di Pubblicazione: 2012
  • Collana: Odissea
  • ISBN-13: 9788865301906
  • Pagine: 109
  • Formato - Prezzo: Brossura - 7,80 Euro

0 Commenti a “Infoguerra - Cory Doctorow”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates