6 giugno 2012

Per mare e per terra - Mitchell James Kaplan

Spagna 1481. Durante il regno di Ferdinando e Isabella la penisola iberica vive una delle pagine più oscure della sua storia: Tomàs de Torquemada, a capo della Nuova Inquisizione in Castiglia e in Aragona, dà avvio a una persecuzione senza pari nei confronti degli ebrei e dei conversos, i cattolici provenienti da famiglie giudaiche convertite. La violenza è inaudita, per essere sommariamente processati e gettati in carcere basta un sospetto anche non confermato, e gli accusatori vengono gratificati con laute ricompense. In quest'epoca di tumulti e sconvolgimenti, la vita di Luis de Santángel, cancelliere alla corte spagnola, scorre tra mille insidie e difficoltà. Uomo ricco e di successo, Santángel tiene nascoste le proprie origini di converso con grande apprensione, poiché il prestigioso ruolo che ricopre rende ogni suo gesto ancora più visibile agli occhi degli inquisitori. Quando nelle sue mani capitano dei misteriosi testi ebraici, la prima reazione non può quindi essere che di terrore cieco. Latore degli antichi testi è un giovane navigatore genovese, che ha accompagnato Santángel in un inutile viaggio a Roma per cercare di convincere il papa a frenare la follia di Torquemada. Il capitano, un uomo ambizioso che coltiva il sogno di raggiungere un giorno via mare le Indie, si chiama Cristoforo Colombo, e quei manoscritti gli sono stati affidati da un cartografo ebreo di Lisbona, con l'indicazione che tra essi vi è una pergamena di valore incalcolabile...

Recensione

Opera di esordio di Mitchell James Kaplan, autore statunitense, conosciuto come traduttore di classici (specie della letteratura francese), sceneggiatore e consulente editoriale.

Come confessa egli stesso, l'idea di scrivere il romanzo gli venne anni fa, riflettendo sui rapporti tra quattro eventi che, alla fine del 1400, avrebbero sconvolto il mondo: 1) l'istituzione della Nuova Inquisizione nei regni di Castiglia e Aragona; 2) la riconquista di Granada, ultimo baluardo musulmano, da parte delle armate cristiane, a inizio gennaio 1492; 3) l'espulsione degli Ebrei a seguito del famigerato editto di fine marzo dello stesso anno; 4) La scoperta dell'emisfero occidentale da parte di Cristoforo Colombo. Tali eventi costituirono un autentico cataclisma, che "presagì il crollo del sistema economico, governativo e religioso nell'età medievale e la nascita degli stati-nazione".

Il libro, basato su accurate ricerche, sa mescolare con sapienza realtà storica (sono personaggi realmente esistiti sia il protagonista maschile, Luis de Santagel -cancelliere e sovrintendente della famiglia reale- sia altre figure assai note, come Isabella di Castiglia e Ferdinando di Aragona, i cosiddetti Reyes catolicos, Tomas de Torquemada, l'Inquisitore generale; e non manca l'ambizioso Cristoforo Colombo) e fantasia, in un impianto letterario raffinato, come gli oggetti d'argento forgiati dalla protagonista, la bella ebrea Judith Migdal.

Tante sono le tematiche trattate. In primo luogo, la vita difficile dei Cristianos nuevos, gli Ebrei convertiti al Cattolicesimo per convenienza e/o paura (come lo stesso Santagel), che tuttavia mantengono, nel segreto, le antiche tradizioni e sono il bersaglio costante dell'Inquisizione. Bellissimi i quadri d'ambiente, come la descrizione di Granada e del suo quartiere ebraico; o le struggenti pagine dedicate agli Ebrei costretti a lasciare un Paese nel quale avevano vissuto, pur con alterne vicende, per secoli, e al quale avevano dato tanto in termini di cultura, studio, scienza, commerci. Il titolo (quello originale, By fire, by Water è assai più perspicuo di quello adottato nell'edizione italiana) è tratto da un piyyut, poesia liturgica ebraica; nel nostro caso è una riflessione sulla vita e sulla morte, recitata in occasione delle feste più solenni del calendario: "Chi vivrà e chi morirà... chi per il fuoco, chi per l'acqua..."

Una stupenda sintesi tra tristezza, dolore, speranza; sogni d'amore e drammatica realtà; e pure ansia di riscatto della Terra dei Padri, mai dimenticata. E orizzonti infiniti che ancora non si conoscono bene, ma che si riescono ad intuire, al di là del vasto oceano.

Giudizio:

+5stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Per mare e per terra
  • Titolo originale: By fire, by Water
  • Autore: Mitchell James Kaplan
  • Traduttore: Chiara Brovelli
  • Editore: Neri Pozza Editore
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • Collana: I narratori delle tavole
  • ISBN-13: 9788854504660
  • Pagine: 320
  • Formato - Prezzo: Euro 17,00

0 Commenti a “Per mare e per terra - Mitchell James Kaplan”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates