31 ottobre 2011

Licantropi - Simonetta Santamaria e Luigi Boccia

Insieme a streghe e vampiri, i licantropi sono da sempre indiscussi protagonisti dell’universo fantastico mondiale, ma hanno spesso generato falsi miti ed errate credenze sulla loro origine. Questo libro, oltre a essere un dettagliato e approfondito excursus sul fenomeno della licantropia, dal mito del Lupo mannaro alla sua rivisitazione cinematografica, dall’Uomo Lupo nella letteratura e nei fumetti e nelle numerose leggende popolari che lo circondano, si propone di svelare la vera natura e i reali poteri dei figli della Luna, fornendo inoltre una risposta ai più svariati interrogativi ai quali hanno dato origine: la licantropia esiste veramente? Come si diventa lupi mannari? Perché e quando avviene la loro trasformazione? Quali sono i metodi più efficaci per avvicinare, tenere alla larga o addirittura uccidere queste creature? Un libro ricco di notizie storiche, informazioni documentate, curiosità e illustrazioni per i licantropofili di tutte le età.

Recensione

La quarta di copertina dichiara questo saggio una "lettura (...) per i licantropi di tutte le età", ma a vedere impaginazione e grafica è evidente che si rivolge decisamente a un pubblico giovane: quello che per alcuni potrebbe essere un difetto, visto in quest'ottica risulta invece accattivante ed efficace.

Gli autori ripercorrono la storia dei licantropi, a partire dalle leggende dell'antichità fino ai giorni nostri; spiegano quali possono essere state le origini del mito con riferimenti alla medicina, come l'ipertricosi o la porfiria, o anche l'intossicazione da segale cornuta; concludono con un excursus letterario e cinematografico, e una bibliografia di approfondimento.

Il testo è condito con immagini e box di approfondimento o curiosità, che sì alleggeriscono i contenuti ma talvolta ostacolano la lettura, soprattutto quando intervengono nel bel mezzo di un paragrafo che riprende due facciate più avanti.

Gli autori non ci risparmiano contenuti talvolta truculenti, com'è giusto che sia quando si tratta di licantropi, e forse i più sensibili faranno fatica a chiudere occhio per un po'.

Sicuramente consigliato a chi volesse approfondire l'argomento senza pretese di esaustività e scientificità, o a chi fosse in cerca di un regalo per il giovane cugino appassionato di mostri e simili.

Una piccola nota di demerito: mancano i numeri di pagina, che in un saggio non sono un dettaglio secondario.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Licantropi. I figli della luna
  • Autore: Simonetta Santamaria e Luigi Boccia
  • Editore: Gremese
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • ISBN-13: 9788884406651
  • Pagine: 192
  • Formato - Prezzo: Rilegato, pagine a colori, 19.50 Euro

1 Commenti:

  • 1 novembre 2011 13:07
    Giav93 says:

    sono d'accordissimo con te su tutto, ma i numeri della pagine ci sono, piccoli in alto e non sempre, ma ci sono ;D

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates