18 luglio 2011

Demetrio dai capelli verdi - Marco Mazzanti

Nel pieno degli anni Sessanta dell'Ottocento, in un paese che sull'esempio occidentale guarda con curiosità alle nuove scienze e alle novità della tecnica, ma che ancora si dimostra visceralmente attaccato alle credenze, alle voci e ai fantasmi della terra più profonda, il pittore Joan Marcel incontra Demetrio. Demetrio ha i capelli verdi e la pelle bianchissima, che al sole si adorna di misteriosi segni e ghirigori che ricordano i tatuaggi tribali di certe popolazioni dei Mari del Sud. Il rapporto tra i due uomini è particolare e assai chiacchierato, ma la novità di un nuovo incontro, quello con una "rosa", predetto da una gitana, incrinerà l'armonia della loro fratellanza; le strade di Demetrio e di tutti coloro che fanno parte della sua vita si scinderanno, conducendo a destini incrociati e conseguenze sconvolgenti. Demetrio dai capelli verdi è un romanzo di formazione che narra di emozioni antiche e passioni imbattibili, complicità e incomunicabilità fra esseri umani, in un mondo sospeso fra elementi dell’ordinario quotidiano e realismo magico – un mondo dove l’anima trova nel sogno la sua sede naturale e dunque la sua sorgente. L’anima è il mezzo di trasporto più rapido, ma anche il più ribelle. I sogni ne sono il motore, essi decidono la meta. Alla velocità del sogno, si possono percorrere centinaia di chilometri e trovarsi da un punto all’altro del pianeta in pochi attimi.

Recensione

Nei boschi che circondano la piccola cittadina di Sofiar il pittore Joan Marcel incontra un giovane dai capelli verdi e la pelle traslucida, su cui lentiggini azzurrognole tracciano strani disegni. Demetrio, è questo il nome del giovane, non conosce le sue origini e si trasferisce a vivere a casa del pittore, ma il suo strano aspetto e le vicissitudini della vita gli rendono impossibile l’integrazione. Spinto dai propri strani sogni e dal desiderio di conoscere se stesso comincia un viaggio alla ricerca delle proprie radici e della propria identità.

La paura del diverso e la necessità degli esseri umani di trovare il proprio posto nella società sono al centro del romanzo di Marco Mazzanti, che ambienta la sua vicenda in un’Europa orientale fantastica, che dell’originale mantiene il melting pot di religioni e culture: un’idea brillante, che forse avrebbe potuto essere approfondita di più, ma che differenzia.

Oltre a Demetrio, venticinquenne ma ancora adolescente nell’anima (come molti dei suoi coetanei realmente esistenti), ci sono altri personaggi ben delineati e convincenti: è un dispiacere lasciare Joan Marcel, pittore diviso tra l’amore per l’arte, l’amicizia per Demetrio e il desiderio di potersi finalmente innamorare di una donna, e soprattutto Charlotte Wiborova, figlia ribelle di un mercante di Sofiar protagonista di uno degli episodi più belli del libro, che cita un avvenimento storico realmente avvenuto che ha per protagonista un’altra Charlotte (di cui non dirò altro per non rovinare la sorpresa agli altri lettori).

Molto interessanti anche i personaggi di suor Margherita e del fratello Fèdor, che però risultano meno convincenti, forse perché la loro vicenda personale viene inghiottita dal finale del libro, incentrato sul suo protagonista e la scoperta delle sue origini. L’interruzione e mancata ripresa delle linee narrative è uno dei punti deboli del romanzo, debolezza che si riscontra soprattutto negli ultimi capitoli in cui viene parzialmente rivelata l’identità di Demetrio, ma in cui vengono inseriti anche elementi (tra cui un serpente rosso) che non hanno un seguito nelle pagine finali della storia. Il finale, che rimane aperto, fa presagire che prima o poi avremo altre notizie di Demetrio e della sua storia particolare.

Un romanzo fantastico ben scritto, pur con qualche difetto, in cui la realtà delle relazioni umane si mescola al soprannaturale senza che l’una prevarichi l’altro e viceversa.

A questo link potete trovare il booktrailer del romanzo.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Demetrio dai capelli verdi
  • Autore: Marco Mazzanti
  • Editore: Eiffel Edizioni
  • Data di Pubblicazione: 2010
  • Collana: Fantasy
  • ISBN-13: 9788895447025
  • Pagine: 287
  • Formato - Prezzo: Brossura - 14 euro

0 Commenti a “Demetrio dai capelli verdi - Marco Mazzanti”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates