25 novembre 2010

Io e te - Niccolò Ammaniti

Barricato in cantina per trascorrere nascosto da tutti la sua settimana bianca, Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po' nevrotico, si prepara a vivere il suo sogno solipsistico di felicità: niente conflitti, niente fastidiosi compagni di scuola, niente commedie e finzioni. Il mondo con le sue regole incomprensibili fuori della porta e lui stravaccato su un divano, circondato di Coca Cola, scatolette di tonno e romanzi horror. Sarà Olivia, che piomba all'improvviso nel bunker con la sua ruvida e cagionevole vitalità, a far varcare a Lorenzo la linea d'ombra, a fargli gettare la maschera di adolescente difficile e accettare il gioco caotico della vita là fuori.

Recensione

Il talento di Niccolò Ammaniti non si discute. Bella trama, narrazione costruita nel suo stile sempre affascinante e personaggi ben delineati. Tutto bello, insomma.
Peccato che "Io e te" sia un semplice raccontino di poco più di cento pagine, leggibile al massimo in un'ora. Quindi la domanda (retorica) che mi sono posto appena finito di leggere è stata la seguente: che Ammaniti abbia un mutuo da pagare?
Così mi sono risposto altrettanto retoricamente immaginandomi lo scrittore romano alle prese con una leggera mancanza di liquidi e una rata troppo ravvicinata. Me lo sono visto alla scrivania nel suo studio, alle prese con i consueti problemi quotidiani dell'italiano medio. Pensa che ti pensa, calcola che ti calcola, improvvisamente l'idea: visto che sono un bravo e famoso scrittore, scrivo un bel raccontino da spedire alla mia casa editrice, che tanto quelli mi pubblicherebbero pure l'elenco della spesa, tanto li faccio guadagnare lo stesso. Non era poi così difficile come soluzione! Peccato che la mano destra mi faccia tanto male proprio adesso che ne avevo bisogno. Vabbè, userò la sinistra...

Così, a mio modo di vedere, è avvenuta la gestazione di "Io e te". Che Ammaniti sia uno dei migliori scrittori italiani è fuori discussione. Ma perché non approfondire i personaggi, come detto comunque ben delineati, e la storia, facendone qualcosa di più corposo e appagante per il lettore? Ma soprattutto perché un possibile acquirente casuale dovrebbe pagare dieci euro per un dimenticabile libro che supera appena le cento pagine, quando dello stesso autore ci sono libri che valgono immensamente di più?

Consigliabile solo ai completisti e ai fan.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Io e te
  • Autore: Ammaniti Niccolò
  • Editore: Einaudi
  • Data di Pubblicazione: 2010
  • Collana: Stile Libero Big
  • ISBN-13: 9788806206802
  • Pagine: 117
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 10,00

0 Commenti a “Io e te - Niccolò Ammaniti”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates