13 ottobre 2010

Come diventare buoni - Nick Hornby

Come si fa a diventare buoni? E soprattutto, che cosa significa essere buoni? Katie Karr non se l'è mai chiesto: una donna che ha scelto di diventare medico per aiutare gli altri e che ha cresciuto i figli ai valori morali più profondi non ha nemmeno bisogno di chiederselo. Finché quella donna non tradisce il marito. E allora il marito, David, decide di dare una svolta alla sua vita. Abbandona le arguzie sarcastiche con le quali non risparmiava nessuno, nemmeno la moglie e i figli, e rinuncia a versare veleno su tutto e tutti nella rubrica che firmava regolarmente su un quotidiano locale; insomma smette di essere "l'uomo più arrabbiato di Holloway" per diventare buono. Ma buono sul serio, facendo perdere a Katie ogni punto di riferimento.

Recensione

Se questo libro fosse una favola per bambini, di quelle che si concludono con una morale, il messaggio sarebbe: state attenti a quello che desiderate, potrebbe avverarsi!
Ad esempio, se avete un marito incapace di qualunque affermazione che non trabocchi di sarcasmo, sempre pronto a trasformare un banale scambio di opinioni su cosa mangiare a cena in una feroce guerra verbale, potreste avere la tentazione di desiderare che sia una persona diversa. Meglio ancora una persona buona. E qui sta la fregatura: perché alla fine cosa rende una persona buona? C'è una "manuale di bontà" ed è sufficiente seguirlo passo passo? Perché Katie, la protagonista di questo romanzo, è convinta di essere una persona buona, soprattutto in virtù del proprio lavoro, quello di medico, che le permette di aiutare le persone. Ma l'improvvisa crisi mistica del marito David, che in 48 ore subisce una metamorfosi completa da "Dr. House con le palle girate" a "Madre Teresa rediviva" mette in crisi tutte le sue certezze.
David pensa di poter rimediare ad un esistenza passata a vomitare commenti acidi sul prossimo, diventando un campione di altruismo, disposto a pensare solo bene di chiunque. A patto che questo chiunque sia disposto a seguire il nuovo David sulla strada della conversione. Altrimenti il nuovo David ti inserirà d'ufficio nell'elenco dei "borghesi egoisti e cattivi". In questo elenco rientra subito la nostra Katie, incapace di comprendere questo repentino cambiamento del marito ma soprattutto incapace di accettare che un uomo che si atteggia a Gandhi verso perfetti sconosciuti ma che non è in grado di cogliere o interessarsi all'infelicità dei propri cari possa davvero essere definito buono.

E' la "maschera della bontà" che vuole solo celare un insopportabile vuoto interiore, quella che viene fatta a pezzi in questo libro, con un cinismo che viene solo raramente alleggerito da siparietti ironici. David è alla ricerca di un'umanità, un'empatia vero il prossimo, che si è persa da qualche parte negli ultimi 20 anni della sua vita e questa ricerca avrà conseguenze devastanti su tutti.

In questo senso il romanzo è originale e coinvolgente ed evita di essere solo l'ennesima variazione sul tema dello sfascio di un matrimonio, sul quale non viene detto nulla che non sia già stato raccontato in un film di Woody Allen in modo più divertente.

Alla fin fine il romanzo è carino e scorrevole, ma forse il cinismo è in alcuni tratti eccessivo, l'incomunicabilità tra i coniugi un po' esasperata così come è un po' esasperata la capacità analitica di Katie, voce narrante del romanzo. Hornby infatti se la cava più che bene nell'adottare un punto di vista femminile come io narrante del racconto, ma forse calca la mano, pescando a piene mani nello stereotipo "le donne sono iper-riflessive, gli uomini non riflettono su nulla". Katie infatti viviseziona ogni parola, ogni gesto, ogni evento; lo esamina, lo contro-esamina, lo ribalta... Qualcuno ricorda i surreali dialoghi psicanalitici degli adolescenti di Dawson's Creek? Ecco...

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Come diventare buoni
  • Titolo originale: How to be good
  • Autore: Nick Hornby
  • Traduttore: Viviani S.
  • Editore: Guanda
  • Data di Pubblicazione: 2005
  • Collana: Narratori della fenice
  • ISBN-13: 9788846208231
  • Pagine: 292
  • Formato - Prezzo: Brossura - 15.00 Euro

0 Commenti a “Come diventare buoni - Nick Hornby”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates