21 novembre 2009

Inchiesta sul Cristianesimo - Corrado Augias e Remo Cacitti

Che cosa è accaduto dopo la morte di Gesù e com'è nata la religione che da lui ha preso il nome? Fino a che punto gli storici, esaminando fatti e testi e prescindendo da ogni considerazione di fede, possono ricostruire gli avvenimenti che hanno trasformato quel profeta umiliato, ucciso su un patibolo romano, nel fondatore di una delle più grandi religioni? Gesù non ha mai detto di voler fondare una Chiesa che portasse il suo nome, né di dover morire per sanare con il suo sangue il peccato di Adamo ed Eva, ristabilendo l'alleanza tra Dio e gli uomini. Non ha mai detto di essere nato da una vergine che lo aveva concepito per intervento di un dio. Da dove viene allora tutto il complesso apparato di norme, cariche, vestimenti, liturgie, formule, che caratterizza la Chiesa che a lui si richiama? Corrado Augias si confronta e dialoga sulla storia del cristianesimo delle origini con lo studioso Remo Cacitti. Una complessa avventura umana che ha il suo punto di svolta nella figura dell'imperatore Costantino, il primo a trasformare il cristianesimo in uno strumento di potere, opera che sarà poi completata, al termine del IV secolo, da un altro imperatore, Teodosio, che lo renderà religione imperiale. Grazie a questa documentata ricostruzione si giunge a comprendere perché la fede cristiana, che inizialmente era soltanto una corrente minoritaria del giudaismo, sia riuscita a sopravvivere per oltre venti secoli e a imporsi come una delle religioni più diffuse sull'intero pianeta.

Recensione

"Presto o tardi la storia delle religioni si insegnerà nelle scuole secondarie, accanto alla storia, alla filosofia, alle scienze. Non vi si insegneranno né la fede né lo scetticismo, ma fatti certi; vi si insegnerà soprattutto agli scolari a riflettere sopra così gravi questioni, e a concedere a esse tutta l’attenzione, dirò meglio tutto il rispetto che meritano. Invece di dire "io credo", oppure "non credo", essi potranno dire in un certo modo "io so""
(di Salomon Reinach, tratto da La cultura contemporanea, di Salvatore Minnocchi)

Parlare di religione è sempre un po' come camminare in un campo minato: al primo passo falso si rischia di farsi esplodere sulla mina delle polemiche. Quindi non è facile recensire un libro che sovverte molte delle credenze che ci vengono insegnate fin da piccini sulla religione cristiana. Comunque, a mio parere, Inchiesta sul Cristianesimo può essere definito come una sorta di corso di storia della religione "for dummies". Il libro è un saggio sottoforma di intervista fatta da Corrado Augias a Remo Cacitti, docente di letteratura e storia cristiana antica all’Università Statale di Milano.

L'obiettivo dichiarato, e a mio avviso riuscito, era quello di dare alle grandi masse una ricostruzione quanto più storicamente attinente e quanto più possibilmente comprensibile della nascita della religione cristiana, togliendo, o cercando di togliere, tutta quella sfera che riguarda il sovrannaturale o l'atto di fede. Non essendo io uno storico e non conoscendo molte delle fonti che lo studioso ha chiamato in causa, e quindi non sapendo se si sia trattato di interpretazioni personali dei fatti narrati nei documenti presi in esame, sono rimasto spesso basito davanti alla sicurezza delle affermazioni riportate nell'intervista, soprattutto per la profonda diversità di queste con le stesse che il catechismo cattolico ha insegnato ed insegna ancora. Comunque, tutto ciò che vi è scritto è accuratamente documentato nella bibliografia, per chi volesse fare un approfondimento della materia.

A livello di scrittura, il linguaggio forbito e settoriale, nonostante le frequenti spiegazioni, rende la lettura di non facile fruibilità per l'avventore medio, che in più deve avere una mentalità libera da rigidi preconcetti se vuole arrivare alla bibliografia finale, pena l'accantonamento precoce per sovraccarico di informazioni destabilizzanti.

In conclusione, Inchiesta sul Cristianesimo è un libro che ha fatto e farà discutere per l'oggetto di cui parla e soprattutto per come questo viene trattato (come si dice: scherza con i fanti ma lascia stare i santi), ma che ha l'indubbio pregio di far conoscere ad un vasto pubblico fatti e punti oscuri della storia della religione cristiana. La citazione messa all'inizio della recensione è la dimostrazione migliore dello spirito del libro-intervista.

Dettagli del libro

  • Titolo: Inchiesta sul Cristianesimo - Come si costruisce una religione
  • Autore: Corrado Augias e Remo Cacitti
  • Editore: Mondadori
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • Collana: I miti
  • ISBN-13: 9771123835367
  • Pagine: 367
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 6,00

0 Commenti a “Inchiesta sul Cristianesimo - Corrado Augias e Remo Cacitti”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates