14 maggio 2009

La misteriosa morte della compagna Guan - Qiu Xiaolong

Shanghai 1990. Il corpo senza vita di una giovane donna viene trovato in un canale fuori città. La vittima, Guan Hongying, è una famosa Lavoratrice Modello della Nazione, figura esemplare della propaganda di Partito. L'incarico delle indagini viene affidato all'ispettore capo Chen Cao, poeta, traduttore, curioso gourmet, capo della squadra casi speciali del Dipartimento di polizia di Shanghai. Ben presto emergono forti implicazioni politiche, ma nonostante il partito faccia pesanti pressioni perché il caso venga insabbiato, Chen continua ad indagare, cercando giustizia a tutti i costi, e mettendo così a repentaglio la sua brillante carriera.

Recensione

Nonostante la collocazione geografica quasi agli antipodi, sembrerebbe che il modello del poliziesco scandinavo, fatto di ampi scorci sociologici, possa ambire a diventare un canone letterario globale. Nel primo romanzo giallo dello scrittore di Shangai Qiu Xiaolong, costretto dopo i fatti di Tien An Men del 1989 a rimanere nel Missouri, e che segna il debutto dell'ispettore capo Chen Cao, la trama non genera infatti quantità adrenaliniche di suspence, e va bene così.

Tutta l'attenzione del lettore segue l'evolversi della vicenda sul piano politico delle indagini, in un gioco di ombre cinesi (appunto!), in cui la cronaca nera e il controllo dispotico della società sono indistinguibili. Emerge con forza il senso di solitudine e incertezza del commissario poeta di fronte ai repentini cambiamenti, che, pur stravolgendo la società cinese, sembrano servire unicamente a lasciare inalterati i suoi complessi equilibri interni, in uno scenario quasi gattopardesco.
Tanto è vivida e realistica la capacità di descrivere gli spazi angusti delle case di Shangai, di evocare gli aromi del té e dei ravioli fritti agli angoli di strade che si immaginano brulicanti di vita, di rappresentare legami vincoli e strati famigliari e sociali, quanto invece rimane evanescente e impalpabile la cornice offerta al racconto dai poetici versi, nei quali il protagonista trova conforto e riparo, e dalla fragile storia delle sue peripezie sentimentali.

Nei primi passi della carriera di Chen non si potranno, allora, riconoscere i timidi e bruschi tentativi di avvicinamento, con cui un gigante dalla storia millenaria come la Cina si rivolge verso un mondo e uno stile di vita, quello occidentale, oggetto di desiderio e contemporaneamente fonte di inquietudini?

Dettagli del libro

  • Titolo: La misteriosa morte della compagna Guan
  • Titolo originale: Death Of a Red Heroin
  • Autore: Qiu Xiaolong
  • Traduttore: P. Vertuani
  • Editore: Marsilio
  • Data di Pubblicazione: 2007
  • Collana: Tascabili Marsilio
  • ISBN-13: 9788831779890
  • Pagine: 544
  • Formato - Prezzo: Brossura - 9,50 Euro

0 Commenti a “La misteriosa morte della compagna Guan - Qiu Xiaolong”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates