30 aprile 2015

La classifica dei libri più venduti dal 20 al 26 aprile


Se i Messaggeri dell'iniziativa #ioleggoperché sono davvero riusciti nell'intento di avvicinare persone nuove alla lettura è forse un po' presto per dirlo e sicuramente i risultati non si vedono riflessi nella classifica dei libri più venduti di di questa settimana che è piuttosto statica e vede un discreto proliferare di manuali di self-help e libri di cucina più o meno alternativa (se siete interessati al genere non vi sarà sfuggito il libro del nuovo guru dell'alimentazione vegan Marco Bianchi che alla modica cifra di 18,50 euro vi spiega come diventare sani e belli con quelli che lui definisce "alimenti del benessere").
Per noi lettori più tradizionali è interessante notare lo straordinario successo di Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli che torna nuovamente in prima posizione dopo aver brevemente ceduto il posto settimana scorsa al fantasy per ragazzini di Rick Riordan e il suo Eroi dell'Olimpo. Il sangue dell'Olimpo. Il creatore di Percy Jackson deve ora accontentarsi della quarta posizione mentre Francesco Piccolo, sornione, si conferma inamovibile al secondo posto con Momenti di trascurabile infelicità.
Chiude il podio l'unica new entry della settimana(se escludiamo il libro di Bianchi): stiamo parlando di Aldo Cazzullo che esce tempestivamente in prossimità del 25 aprile con il saggio Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della Resistenza . In esso il giornalista del Corriere della Sera si propone di spogliare il mito della Resistenza delle faziosità di destra e di sinistra riscoprendo le storie dei tanti piccoli esempi di resistenza al nazi-fascismo che hanno coinvolto tante parti della popolazione italiana dell'epoca. Un progetto benintenzionato ma un po' cerchiobottista e spalmato di una certa dose di cattolicesimo d'annata.
Finiscono qui i punti salienti della nostra classifica che vede già sparire la new entry della scorsa settimana Vinicio Capossela e scivolare un po' più in basso due nomi forti come Baricco e Nesbø, che poco possono contro il fascino dei libri di cucina o del metodo giapponese del riordino.



Il libro più venduto:

«Ci sono frontiere, dove stiamo imparando, e brucia il nostro desiderio di sapere. Sono nelle profondità più minute del tessuto dello spazio, nelle origini del cosmo, nella natura del tempo, nel fato dei buchi neri, e nel funzionamento del nostro stesso pensiero. Qui, sul bordo di quello che sappiamo, a contatto con l'oceano di quanto non sappiamo, brillano il mistero del mondo, la bellezza del mondo, e ci lasciano senza fiato». Tale è il presupposto di queste «brevi lezioni», che ci guidano, con ammirevole trasparenza, attraverso alcune tappe inevitabili della rivoluzione che ha scosso la fisica nel secolo XX e la scuote tuttora: a partire dalla teoria della relatività generale di Einstein e della meccanica quantistica fino alle questioni aperte sulla architettura del cosmo, sulle particelle elementari, sulla gravità quantistica, sulla natura del tempo e della mente.


  • Titolo: Sette brevi lezioni di fisica
  • Autore: Carlo Rovelli
  • Editore: Adelphi
  • ISBN-13: 9788845929250
  • Pagine: 77
  • Prezzo: 13,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Momenti di trascurabile infelicità - Francesco Piccolo (Einaudi - euro 13,00)
    3. Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della Resistenza - Aldo Cazzullo (Rizzoli - euro 19,00)
    4. Il sangue dell'Olimpo. Eroi dell'Olimpo - Rick Riordan (Mondadori - euro 17,00)
    5. Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita - Marie Kondo (Vallardi A.- 13,00)
    6. Sulla tua parola. Letture della messa per vivere la parola di Dio. Maggio-giugno 2015 - AA.VV. (Shalom - euro 4,00)
    7. Sapori di mare. I love cooking - AA. VV. (Gribaudo - euro3,90)
    8. La sposa giovane - Alessandro Baricco (Feltrinelli - euro 17,00)
    9. Sangue e neve - Jo Nesbø (Einauidi - euro 17,00)
    10. Io mi voglio bene. Gli indispensabili in cucina: i miei alimenti del benessere e 300 idee per cucinarli - Marco Bianchi (Mondadori - euro 18,50)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 20 al 26 aprile”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates