8 gennaio 2015

La classifica dei libri più venduti dal 29 dicembre al 4 gennaio


Bentornati al nostro consueto appuntamento settimanale con i primi dieci libri più venduti in Italia dopo le due settimane di pausa dovute alle festività.
La classifica di questa settimana fa riferimento al periodo a cavallo fra la fine del 2014 e l'inizio del 2015 e ancora inevitabilmente mostra l'effetto degli acquisti natalizi sulle scelte degli italiani.
Nel nostro ultimo appuntamento prima delle vacanze avevamo fatto una previsione su quali sarebbero stati i libri che gli italiani avrebbero trovato con più frequenza sotto l'albero e la classifica di oggi conferma le ipotesi fatti mostrandosi pressoché inalterata rispetto alla precedente, con la coppia Massimo Gramellini e Chiara Gamberale ancora saldamente in testa grazie al loro romanzo Avrò cura di te, uscito tempestivamente a inizio dicembre.
Anche la seconda posizione è occupata da un giornalista della carta stampata, Aldo Cazzullo, protagonista nell'ultimo mese di una lenta ma costante scalata ai vertici con la rievocazione storica La guerra dei nostri nonni, un tema che fa sempre presa sui lettori italiani soprattutto quando si focalizza sulla prima metà del '900. Completa il terzetto di testa La regola dell'equilibrio di Gianrico Carofiglio, altro nome che siamo abituati a vedere sul podio ormai da diverso tempo.
Come accennavo sono poche le novità di oggi e alcune non sono nemmeno così sorprendenti come la comparsa in sesta posizione del fondamentale L'oroscopo 2015 di Paolo Fox, che spero debba il suo successo più ad un perverso senso dell'umorismo degli italiani che a una reale fiducia nelle previsioni dell'individuo, anche se ne dubito.
Soprassediamo comunque e scendiamo direttamente in fonda alla classifica dove troviamo la seconda e ultima novità di questa settimana: si tratta di In gioco per te. di Sylvia Day quarto volume della Crossfire series che, nonostante il titolo non è una saga fantasy o d'azione ma un polpettone a cavallo tra l'erotico e il romantico arrivato nelle nostre librerie con l'avvento del 2015.



Il libro più venduto:

Gioconda detta Giò ha trentasei anni, una storia familiare complicata alle spalle, un’anima inquieta per vocazione o forse per necessità e un unico, grande amore: Leonardo. Che però l’ha abbandonata. Smarrita e disperata, si ritrova a vivere a casa dei suoi nonni, morti a distanza di pochi giorni e simbolo di un amore perfetto, capace di fare vincere la passione sul tempo che passa: proprio quello che non è riu - scito al suo matrimonio. Ma una notte Giò trova un biglietto che sua nonna aveva scritto all’angelo custode, per ringraziarlo. Con lo sconforto, e con il coraggio di chi non ha niente da perdere, Giò ci prova: scrive anche lei al suo angelo. Che, incredibilmente, le risponde. E le fa una promessa: avrò cura di te. Poi rilancia. L’angelo non solo ha una fortissima personalità, ma ha un nome: Filèmone, e una storia. Soprattutto ha la capacità di comprendere Giò come Giò non si è mai compresa. Di ascoltarla come non si è mai ascoltata. Nasce così uno scambio intenso, divertito, commovente, che coinvolge anche le persone che circondano Giò: il puntiglioso ex marito, la madre fricchettona, l’amica intrappolata in una relazione extraconiugale, una deflagrante guida turistica argentina, un ragazzino che vuole rinchiudersi in una comune... Grazie a Filèmone, voce dell’interiorità prima che dell’aldilà, Giò impara a silenziare la testa e gli impulsi, per ascoltare il cuore. Ne avrà davvero bisogno quando Filèmone la metterà alla prova, in un finale sorprendente che sembrerà confondere tutto. Ma a tutto darà un senso.

  • Titolo: Avrò cura di te
  • Autore: Massimo Gramellini, Chiara Gamberale
  • Editore: Longanesi
  • ISBN-13: 9788830436688
  • Pagine: 192
  • Prezzo: 16,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. La guerra dei nostri nonni - Aldo Cazzullo (Mondadori - euro 17,00)
    3. La regola dell'equilibrio - Gianrico Carofiglio (Einaudi - euro 19,00)
    4. I tre giorni di Pompei: 23-25 ottobre 79 d. C. - Alberto Angela (Rizzoli - 18,00)
    5. Storia di una ladra di libri - Markus Zusak (Frassinelli - euro 16,90)
    6. Diario di una schiappa. Sfortuna nera - Jeff Kinney (Il Castoro - euro 12,00)
    7. L'oroscopo 2015 - Paolo Fox (Cairo Publishing - euro 10,00)
    8. Ciò che inferno non è - Alessandro D'Avenia (Mondadori - euro 19,00)
    9. Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano - Andrea Camilleri (Sellerio - euro 14,00)
    10.In gioco per te. The crossfire series - Sylvia Day (Mondadori - euro 14,90)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 29 dicembre al 4 gennaio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates