21 dicembre 2012

Concorso letterario "Nei libri con Medeo"

Cari Lettori,
vogliamo dare visibilità alla prima edizione di un nuovo concorso letterario dedicato ai romanzi e racconti inediti in cui a votare sono gli utenti di Medeo, il social network dedicato alla cultura.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 28 febbraio 2013, dopo di che saranno gli utenti a votare le migliori opere sulla base degli estratti (le prime 40 cartelle) a disposizione online. Gli autori degli estratti più votati avranno accesso alla seconda fase del concorso, in cui verrà decretato un vincitore per ciascuna categoria (Romanzi: Medeo Young per gli under 26, Medeo Senior per gli over 26; Racconti: categoria open) che vedrà la propria opera pubblicata in formato ebook da Diamond Editrice nel 2013.
La partecipazione al concorso è gratuita, così come gratuita sarà la pubblicazione da parte di Diamond Editrice, giovane realtà editoriale che sta facendo della serietà e professionalità le proprie caratteristiche distintive.

Nel caso diate interessati a partecipare, o conoscete qualcuno che potrebbe esserlo, vi riportiamo qui di seguito il bando del concorso:


CONCORSO LETTERARIO NEI LIBRI CON MEDEO
Medeo Social Network della Cultura, con il patrocinio di Fondazione Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano – e Diamond Editrice, indice la prima edizione del CONCORSO LETTERARIO NEI LIBRI CON MEDEO riservato ai romanzi e ai racconti inediti.
Opere ammesse nelle sezioni Romanzi inediti “Medeo Young” e “Medeo Senior”:
- romanzi inediti, di autori italiani o stranieri maggiori di 18 anni, scritti in italiano, liberi da diritti, non pubblicati in nessuna forma da alcuna società editoriale;
- Alla categoria “Medeo Young” potranno essere ammessi gli autori di età compresa tra i 18 e i 26 anni (farà fede l’età compiuta al momento dell’invio del materiale);
- Alla categoria “Medeo Senior” potranno essere ammessi gli autori di età superiore ai 26 anni (farà fede l’età compiuta al momento dell’invio del materiale).
Opere ammesse nelle sezioni Racconti Inediti dal tema “C’era una volta…”:
- racconti inediti, di autori italiani o stranieri maggiori di 18 anni, scritti in italiano, liberi da diritti, non pubblicati in nessuna forma da alcuna società editoriale;
Come partecipare alla sezione Romanzi inediti “Medeo Young” e “Medeo Senior”:
- inviare via mail a concorso@medeo.it la propria candidatura (vedi domanda di iscrizione) corredata di biografia dell’autore (800/1000 battute max), sinossi dell’opera (800/1000 battute max), file in formato rtf e pdf delle prime 40 cartelle1 del romanzo e indicando a quale delle due categorie si intende iscriversi. Non saranno accettati testi manoscritti o dattiloscritti. I partecipanti, sottoscrivendo la domanda di partecipazione, si assumono la piena responsabilità della natura inedita, non diffamatoria, non oscena né frutto di plagio della propria opera. Non sono previste quote di iscrizione. Per tutto lo svolgimento del concorso tutti i lettori potranno segnalare eventuali non conformità delle opere partecipanti e l’organizzazione, valutate le segnalazioni, si riserva il diritto di eliminare dal concorso i romanzi considerati non conformi alle suddette richieste;
Come partecipare alla sezione Racconti Inediti dal tema “C’era una volta…”:
- inviare via mail a concorso@medeo.it la propria candidatura (vedi domanda di iscrizione) corredata di biografia dell’autore (800/1000 battute max), sinossi dell’opera (500/800 battute file in formato rtf e pdf del racconto. Non saranno accettati testi manoscritti o dattiloscritti. I partecipanti, sottoscrivendo la domanda di partecipazione, si assumono la
1 Cartella: ogni cartella deve essere composta indicativamente di 30 righe di 60 battute circa, per un massimo di 2000 battute a cartella, spazi vuoti compresi.
Medeo srl | Via Po, 44 | 20010 - Pregnana Milanese | P.IVA 06696110961 | info@medeo.it
piena responsabilità della natura inedita, non diffamatoria, non oscena né frutto di plagio della propria opera. Non sono previste quote di iscrizione. Per tutto lo svolgimento del concorso tutti i lettori potranno segnalare eventuali non conformità delle opere partecipanti e l’organizzazione, valutate le segnalazioni, si riserva il diritto di eliminare dal concorso i romanzi considerati non conformi alle suddette richieste;
Per tutti i partecipanti:
- iscriversi al social network www.medeo.it con i dati corrispondenti a quelli indicati nella domanda di partecipazione;
- i partecipanti dovranno inviare il materiale richiesto e aver sottoscritto l’iscrizione al social network www.medeo.it entro il 28.02.2013. Gli autori ammessi riceveranno un’apposita email di conferma entro il 07.03.2013.
Come avvengono le votazioni per la sezione Romanzi inediti “Medeo Young” e “Medeo Senior”:
- dall’11.03.2013 nella sezione Sondaggi del sito www.medeo.it saranno disponibili i due elenchi (uno per categoria) degli autori partecipanti nonché le prime 40 cartelle dei relativi romanzi. Gli utenti del social network Medeo potranno leggere gli estratti delle opere e saranno liberi di dare il proprio voto (un voto a utente per ciascuna categoria, per un massimo di due voti a utente) all’estratto preferito.
- Solo gli autori dei libri che per ogni categoria avranno ricevuto almeno 250 voti entro il 30.04.2013 (o comunque dei primi 15 libri più votati entro la stessa data) passeranno alla seconda fase del concorso. Entro il 05.05.2013, su segnalazione della redazione, gli autori contattati dovranno inviare in redazione il romanzo per intero (sempre in formato rtf e pdf), che non verrà pubblicato in alcun caso ma solo esaminato dalla giuria. In questa seconda fase una giuria qualificata, con giurati selezionati da Fondazione Per Leggere e Diamond Editrice, leggerà per intero le opere ammesse alla seconda fase e decreterà un vincitore per ciascuna categoria entro il 07.06.2013. Il romanzo primo classificato per ciascuna categoria verrà pubblicato in formato eBook da Diamond Editrice nel corso del 2013.
Come avvengono le votazioni per la sezione Racconti Inediti dal tema “C’era una volta…”:
- dall’11.03.2013 nella sezione Sondaggi del sito www.medeo.it sarà disponibile l’elenco degli autori partecipanti nonché i relativi racconti. Gli utenti del social network Medeo potranno leggere i racconti e saranno liberi di dare il proprio voto (un voto a utente) al racconto preferito.
- Solo gli autori dei racconti che avranno ricevuto almeno 250 voti entro il 30.04.2013 (o comunque dei primi 20 racconti più votati entro la stessa data) passeranno alla seconda fase del concorso. In questa seconda fase una giuria qualificata, con giurati selezionati da Fondazione Per Leggere e Diamond Editrice, leggerà i 20 racconti più votati e decreterà l’elenco dei vincitori entro il 07.06.2013. Oltre a questi, la giuria si riserva di ripescare un racconto meritevole tra quelli che non hanno avuto accesso alla seconda fase del concorso. I 10 racconti scelti dalla giuria verranno pubblicati in un’antologia in formato eBook da Diamond Editrice nel corso del 2013.
La premiazione ufficiale si svolgerà nel mese di settembre 2013, data e luogo da definirsi.

1 Commenti:

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates