2 maggio 2012

Otto ore, cronistoria di un incidente - Francesco Scardone

Francesco Scardone, giovane e talentuoso autore con all’attivo due romanzi e diversi racconti apparsi in varie antologie collettive, firma per eTales il racconto Otto ore, cronistoria di un incidente. Si tratta di un testo dalle atmosfere crude e disperate. Ma non si pensi a un mero esercizio di stile nell’affollato territorio del noir: al contrario, l’autore prende le mosse da recenti fatti di cronaca, non meno tragici e spietati di quanto forse non sia la vicenda narrata in Otto ore.



Recensione

Un uomo si risveglia intontito in un'auto, nel bel mezzo del nulla. La macchina è chiusa, lui è in trappola: lo attende una lenta agonia di otto ore. Lui è la vittima. A osservarlo, paziente, è l'ex-moglie. Lei è l'assassina.

Questi sono i presupposti di Otto ore, cronistoria di un incidente, e di più non dico per non rovinare il piacere della lettura. Non che la lettura si esaurisca nella risoluzione del mistero come in un giallo qualsiasi, è bene specificarlo; inevitabilmente, però, risulterebbe difficile apprezzare la piacevole costruzione narrativa del racconto, dal ritmo serratissimo.

Dopo averci abituato a casi estremi, fuori dall'ordinario, Scardone fa una brusca virata e ci inchioda all'orrore del quotidiano. Quella di Otto ore è una storia come tante, una di quelle storie che affollano i telegiornali e i salotti televisivi più morbosi. L'abilità dell'autore si fa viva nello scavare a fondo, nel mostrare tutti i dettagli e le sfaccettature di un piccolo evento, un incidente casuale, capace, però, di scatenare il caos. Caso e caos, due termini che ricorrono nel racconto, che lo stesso narratore mette in stretta correlazione, giocando sull'anagramma. Passo dopo passo la verità viene a galla, grazie anche a un uso sapiente e sempre azzeccato dei flashback: una carrellata di "fotografie" della vita dei due personaggi, tra detto e non-detto. C'è un apprezzabile gioco dei contrasti, uno smascheramento infinito, una continua inversione dei ruoli, l'assassino inconsapevole che si fa vittima, la vittima che si dichiara esplicitamente assassina.

Non c'è morbosità, non c'è pietismo nella narrazione di questo evento di cronaca nera. Lo stile, sorprendentemente asciutto, ridotto all'osso, basta per scavare a fondo nella psicologia dei personaggi, preciso e asettico come l'affondo di un bisturi. L'autore racconta la storia oltre la storia: quando togli tutto, le parole superflue, i teatrini mediatici, tutte le emozioni, quel che resta è la verità essenziale. Che è incolore.

Un'ottima prova, dunque. Troppo breve, se proprio devo individuarne una pecca. Un racconto che lascia il segno, davvero.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Otto ore, cronistoria di un incidente
  • Autore: Francesco Scardone
  • Editore: Graphe.it
  • Data di Pubblicazione: 2012
  • Collana: ETales
  • ISBN-13: 9788897010210
  • Pagine: 51
  • Formato - Prezzo: ePub - 2,99 Euro

0 Commenti a “Otto ore, cronistoria di un incidente - Francesco Scardone”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates