10 ottobre 2011

Renewal - Dario Piparo

1971. Il popolo Ilois venne cacciato dalle isole Chagos. Esiliati alle Mauritius soffrirono la fame e l’emarginazione sociale. Ma alcuni di loro, ancora oggi, conservando un segreto, alimentano la speranza. Ai nostri giorni, Kevin Stanford, giovane giornalista statunitense, parte per una vacanza alle Maldive con gli amici. Ma una serie di scoperte sconvolge il loro viaggio: un manufatto, un messaggio cifrato, un’isola apparentemente deserta. Chi si nasconde dietro questo enigma? Perché Kevin e i suoi amici vengono coinvolti? Chi è e quali poteri ha il Guardiano? Una serie di indizi li porterà a imbattersi in occulte trame internazionali, in depistaggi della CIA e, naturalmente, nell’orgoglio ferito e nella “magia” del popolo Ilois, desideroso di riconquistare a ogni costo la sua isola.

Recensione

Se mi fossi trovata tra le mani questo romanzo in libreria, probabilmente l'avrei scartato: copertina e immagini all'interno ricordano fin troppo il ben noto serial "Lost" e, non amando le ispirazioni o le variazioni sul tema, avrei riposto il volume sullo scaffale. Non amo nemmeno l'intrusione della grafica nella narrativa, a meno che non sia vitale: e qui viene dato troppo spazio a immagini accattivanti, mentre ciò cui sarebbe stato fondamentale concedere una digressione grafica viene sacrificato. Aggiungiamo il booktrailer via codice QT e contenuti web extra, e il messaggio che si coglie è decisamente fuorviante: quello che sembra un prodotto di marketing, rivolto a lettori poco impegnati, si rivela invece una degna opera prima, di un autore giovane per di più, il che ne aumenta il valore.

"Renewal" è un romanzo che si legge d'un fiato nell'arco di un weekend, non perché sia breve, anzi le sue quasi cinquecento pagine pesano un bel po', ma perché una volta iniziato difficilmente si riesce a staccarsene. Un caleidoscopio di caratteri si contende l'attenzione del lettore, che deve fare uno sforzo in più per la mancanza di un punto di vista ben definito: come in un flipper, lo sguardo narrativo salta da un personaggio all'altro, anche nel giro di poche righe, costringendo talvolta a ritornare sui propri passi per riprendere il filo del discorso. Nonostante questo difetto non da poco, ognuno dei ben dodici e più protagonisti è ben tratteggiato in aspetto e personalità, rivelando man mano dolori, sogni e speranze in cui ci si può facilmente riconoscere.

Il cliché del viaggio in un paradiso lontano per cambiare aria/trovare sé stessi/ricominciare è ben gestito e affatto scontato: certo, solo nei romanzi c'è l'amico ricco sfondato che ti invita nel suo resort alle Maldive, ma se l'amico è come il nostro Cataldo glielo perdoniamo volentieri.

Gestire uno spettacolo con numerosi personaggi tutti sullo stesso piano, un retroscena di attualità vera quanto poco nota, l'intrusione dei servizi segreti, amori, amicizie, dolori, luoghi da favola e azione non è cosa da poco: l'autore non solo riesce a tenerlo in piedi ma anzi lo rende avvincente, con un ritmo ben sostenuto, senza cedimenti e senza esagerazioni.

Il linguaggio è quello dei giovani, spiccio, diretto, talvolta volgare ma mai gratuitamente: con freschezza non calcolata si adatta ai diversi momenti della storia, siano essi di azione che di riflessione, che si tratti di una scena d'amore o di scontro.

Personalmente, non ho gradito le incursioni di Franco Battiato: per quanto possa essere forte la stima nei confronti di un grande autore, un'opera di fantasia preferisco resti tale, senza eccessivi, ridondanti riferimenti concretamente riconoscibili, come possono esserlo citazioni di canzoni, titoli di romanzi o richiami cinematografici.

A parte questo, "Renewal" risulta un romanzo godibilissimo e ben riuscito, una piacevole sorpresa che conferma come un romanzo non debba essere giudicato dalla copertina.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Renewal
  • Autore: Dario Piparo
  • Editore: Casini Editore
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • ISBN-13: 9788879051828
  • Pagine: 489
  • Formato - Prezzo: Brossura - 16,90 Euro

0 Commenti a “Renewal - Dario Piparo”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates