Pages

12 maggio 2017

Nessuno è buono - Michele Sciscio

Gualtiero Covella è un ex professore di latino. Solitario e disilluso, è finito dentro per rapina. Ha una mira eccellente e questo lo rende un tiratore apprezzato. E, una volta libero, il suo lavoro sarà un omicidio su commissione. Tra cronisti ficcanaso, amici pronti a tradire, ambiziose dive del web e ambigui sacerdoti, prende vita un noir crudele, ironico e disperato. In una Puglia assolata e marginale, quasi una versione noir del Far West, l’unica verità sarà che Nessuno è buono.



Recensione

L’impressione che si ha leggendo Nessuno è buono è che l’autore si sia divertito a mescolare il thriller finanziario (la piccola banca che si trova in gravi difficoltà economiche è sicuramente di grande attualità) con quello a carattere mistico/religioso (un filone che ha trovato probabilmente la sua massima espansione con Il< Codice Da Vinci e nel romanzo di Sciscio si ritrova infatti una setta religiosa che, ad abundantiam, non disdegna sacrifici umani). L'autore ha inserito nel romanzo, inoltre, una miscellanea di personaggi abbastanza tipici o curiosi, quali un giornalista messo a tacere per sempre, un poliziotto corrotto, un giovane hacker, assassini sadici, una intrattenitrice televisiva crudele, una badante masochista, eccetera. Non manca una nota di surrealismo, rappresentata da una misteriosa  creatura con sembianze canine che compare e scompare inaspettatamente.

La figura centrale è tuttavia quella del protagonista, Gualtiero Covella, un professore di latino che, oltre a dare ripetizioni, fa il killer. Descritto inizialmente come cinico, asociale, un vero duro dalla mira infallibile, si rivela nel corso del racconto come un uomo dotato di un alto senso di giustizia, grande umanità e sensibilità oltre misura, tanto da avere la nausea ogni volta che si sente costretto ad uccidere.

Gualtiero Covella sembra dotato di una doppia personalità. Si potrebbe infatti ritenere che un assassino sia un individuo portato alla violenza ma, a differenza del famoso Ludovico, poi divenuto fra’ Cristoforo in I Promessi Sposi, che  uccide un uomo per un controverso diritto di precedenza sulla strada, (– Fate luogo. – Fate luogo voi, – rispose Lodovico. – La diritta è mia. – Co’ vostri pari è sempre mia.- ), in una occasione pressoché simile a quella raccontata dal Manzoni, Gualtiero Covella, pur essendo dalla parte della ragione, si lascia picchiare senza reagire da colui che gli sbarra la strada e lo urta volontariamente.

Il protagonista riesce a focalizzare le simpatie del lettore fino a quando, almeno, non si mette a filosofeggiare e a conversare con le persone che, per un motivo o per l’altro, gli ruotano intorno, attratte dal suo carisma e dalla sua pacata gentilezza. I dialoghi e i monologhi di Gualtiero Covella sono gli elementi del romanzo più discutibili e sarebbe stato opportuno, a mio avviso, averli ridimensionati. Da un uomo che viene descritto freddo, duro e cinico non ci si aspetta che sia anche logorroico e le citazioni che inserisce nei suoi discorsi danno l’impressione che lui, colto professore di latino, se la stia tirando. Assurdo, quindi, che chieda ai suoi interlocutori, sicuramente ancora più ignoranti di noi lettori, se conoscono Bateson e Epimenide.

In ogni caso la citazione più pertinente del romanzo è questa, tratta dal vangelo di San Marco, posta in epigrafe e che giustifica in parte il titolo del romanzo stesso:

«Maestro buono, cosa devo fare per ereditare la vita eterna?».
E Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, tranne uno solo, cioè Dio.»


Va da sé che in un intreccio tanto complesso e così stringato (solo 160 pagine) non si possa pretendere una compiuta disamina degli eventi e che i numerosi personaggi della storia compaiano troppo improvvisamente senza una adeguata presentazione. Tuttavia il romanzo è piacevole, scorrevole, il professore killer abbastanza originale e la prosa dell’autore piena di ironia.


Giudizio:

+3stelle+ e mezza

Dettagli del libro

  • Titolo: Nessuno è buono
  • Autore: Michele Sciscio
  • Editore: goWare
  • Data di Pubblicazione: 2017
  • Collana: Pesci Rossi
  • ISBN-13: 9788867977574
  • Pagine: 167
  • Formato - Prezzo: eBook - Euro 4,99

Nessun commento:

Posta un commento